06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci
Informativa:     Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento.     Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Afam

AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Lug 28

simboli-comparti afamA seguito della richiesta d’incontro delle OO.SS., avente come oggetto l’avvio del prossimo anno accademico e il problema del precariato, il 27 luglio si è svolta la riunione con il Direttore Generale Daniele Livon.

Il MIUR ha ribadito la volontà di risolvere alcune criticità del sistema:

  • Precariato: dopo l’emanazione delle modifiche al Testo Unico sul Pubblico Impiego, il Miur sta predisponendo il Decreto sul Reclutamento inserendo al suo interno i principi della norma per il superamento del precariato di concerto con MEF e FP. Si prevede la trasformazione in Graduatoria ad Esaurimento della 128, con l’assunzione del 100% del turnover e di una percentuale tra il 30% e il 50 % dei posti vacanti risultanti ogni anno;
Lug 15

miur-palazzoMINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Oggetto: INCONTRO CON OO.SS - posticipo al 27 luglio 2017.

 

La Direzione Generale per la programmazione il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione ha  comunicato che, alla luce di sopraggiunti impegni, l’incontro del 19 luglio p.v. è posticipato a giovedì 27 luglio alle ore 11.00 presso la stanza n. 12 del V piano della DG Programmazione, coordinamento e finanziamento Istituzioni della formazione superiore, via Michele Carcani 61.

UIL RUA

miur-palazzoIL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Ordinanza Ministeriale

Trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e del personale tecnico amministrativo degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e delle Accademie Nazionali di danza e di arte drammatica A.A. 2017/2018

SEQUENZA TEMPORALE DEGLI ADEMPIMENTI:

1. Termine ultimo per la presentazione della domanda di mobilità al Direttore della Istituzione di appartenenza 30 giugno 2017

Mag 29

simboli-comparti afamLe Segreterie Nazionali delle Organizzazioni FLC CGIL, FEDERAZIONE CISL UNIVERSITA', UIL RUA, UNIONE ARTISTI UNAMS, SNALS-CONFSAL, visto il nuovo quadro normativo dettato dalle modifiche sul Testo Unico sul pubblico impiego (D.Lgs. 165/01), hanno chiesto un incontro urgente alla Ministra del MIUR Sen. Valeria Fedeli.

Roma, 29/05/2017

Mag 18

simboli-comparti afamRoma, 18 maggio 2017
Onorevole Ministra,
visto l'imminente avvio della fase Contrattuale del Pubblico Impiego, Le veniamo a sollecitare un incontro al fine di poter condividere con Lei alcune questioni relative al personale delle istituzioni AFAM.

Apr 17

simboli-comparti afamLa legge di Stabilità 2017 prevede diversi interventi a favore degli studenti, tra cui l'introduzione di una "no tax area" per gli studenti con un ISEE inferiore ai 13mila euro e agevolazioni sulla retta universitaria per coloro che abbiano ISEE superiore a 13 mila euro ma inferiore ai 30mila.

La nuova disciplina per la contribuzione studentesca si applica anche alle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Per far fronte a queste agevolazioni la legge ha incrementato di 55 milioni di euro per il 2017 e di 105 milioni di euro dal 2018 il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle università statali, tenendo fuori le Istituzione Afam!!!!

Apr 06

simboli-comparti afamIl 4 aprile 2017 si è tenuto l'incontro presso il MIUR tra lo staff del Ministro e le OO.SS. a seguito della richiesta d'incontro dopo le modifiche al Testo unico del Pubblico impiego.

La Ministra non ha potuto essere presente in quanto impegnata alla preparazione delle deleghe per la scuola; la delegazione pubblica era ampiamente rappresentativa, essendo composta dalla Dott.ssa Bono – che ha più volte rimarcato l’impegno della ministra sulle tematiche dell’incontro, dalla Dott.ssa Gargano e dal Prof. Mancini cui per l’AFAM si è aggiunto il Dr. Livon.

Feb 24

simboli-comparti afamLa legge 107/2015, conosciuta come “Buona Scuola”, ha delegato la disciplina di alcuni ambiti specifici ad altrettanti Decreti Legislativi; una di queste deleghe al Governo riguardava: “l'armonizzazione dei percorsi formativi di tutta la filiera del settore artistico-musicale, con particolare attenzione al percorso pre-accademico, dei giovani talenti musicali, anche ai fini dell'accesso all'AFAM e all'università”.

                  Con l’entrata in vigore dello schema di Decreto Legislativo, viene Istituito un nuovo percorso formativo presso le Istituzioni musicali AFAM, denominato “PROPEDEUTICO”.

Sarà attivo dopo l’emanazione del D.M. che dovrà stabilire, tra gli altri, i requisiti di ammissione, la durata e gli obbiettivi formativi del percorso.

La sua attivazione, salvo ritardi nell’approvazione dello schema del Decreto Legislativo ora sottoposto al parere delle commissioni parlamentari competenti, dovrebbe avvenire nel prossimo a.a. - nell’ipotesi più ottimistica - e comunque a partire dall’a.a. 2018/19.

Gen 24

simboli-comparti afamIeri 23/10/2017 presso il MIUR si è tenuto l’incontro con le OO. SS. rappresentative del settore AFAM alla presenza della Ministra Sen. Valeria Fedeli

La delegazione Ministeriale si è presentata al gran completo, segno evidente di un cambio di rotta nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali: la stessa Ministra ha infatti espressamente manifestato la volontà di aprire un’interlocuzione con le parti sindacali ritenendo che tale pratica sia strumento indispensabile per la risoluzione delle criticità ancora rilevabili all’interno delle Istituzioni.

La Uil Rua si è presentata al tavolo con competenza e professionalità ribadendo che il settore vive in uno stato di abbandono da troppo tempo e che troppe sono le questioni che ancora rimangono irrisolte: il precariato, la statizzazione degli ex Pareggiati, la progressione di carriera del personale (in particolare la problematica della docenza di II fascia) l’attuazione ad ordinamento dei corsi di II Livello.

simboli-comparti afamÈ stata emanata la Nota della Direzione Generale MIUR AFAM del 30 dicembre 2016, protocollo n.17742 che fornisce le indicazioni operative relative alle modalità ed alla tempistica delle cessazioni dal servizio dall’1/11/2017.

Il termine ultimo di presentazione delle domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo e quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età è fissato al 31.01.2017.

Entro la stessa data potrà essere presentata richiesta di permanenza in servizio fino al 70° anno di età anagrafica, per coloro che, compiendo 66 anni e 7 mesi di età entro il 31 ottobre 2017, non hanno raggiunto i 20 anni di contribuzione (la richiesta va presentata all’istituzione, sarà poi deliberata dal Consiglio di Amministrazione entro il25 febbraio 2017).

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfintesserina-uil-rua-sito tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

RSU 2015 UILRUA small

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page