06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci

Afam

AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Nov 23

"Bisogna passare dalle parole ai fatti per evitare che l'enorme capitale culturale costituito dai lavoratori e dalle lavoratrici dell'Alta Formazione Artistica e Musicale scompaia per sempre". Lo chiede la Segretaria Generale della UIL RUA, Sonia Ostrica oggi in occasione della Conferenza stampa indetta da FLC CGIL, CISL Università, UIL Scuola RUA e FGU Dipartimento AFAM UNAMS. I sindacati chiedono che il governo e il parlamento mantengano le promesse per la statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati e delle cinque storiche accademie di belle arti legalmente riconosciute.

contrattoSi è aperto oggi il tanto atteso tavolo per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.

L'ARAN ha avviato il confronto esponendo lo scenario aperto da un atto di indirizzo molto ampio in un comparto definito "forse il più complicato" tra i nuovi quattro. Questo contratto avrà il ruolo di essere una sorta di "ponte" con quanto rimasto in sospeso nove anni fa, in un contesto fortemente mutato a causa del cambiamento intervenuto nei rapporti tra leggi e contratto.

Nov 07

simboli-comparti afamLa Uil Rua insiema alle altre OO.SS. proclamano lo stato di agitazione del settore, pertanto, a fronte della mancata inclusione dei temi dell’AFAM nella manovra di bilancio 2018, condannano il perdurare di una situazione di stallo.

Ott 05

simboli-comparti afamIl Consiglio dei Ministri ha approvato l’autorizzazione ad assumere, a tempo indeterminato e sui posti effettivamente vacanti e disponibili, 103 unità di personale Tecnico Amministrativo per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Le autorizzazioni ad assumere si riferiscono al personale che ha maturato i requisiti stabiliti dalla legge entro il 31 ottobre 2016, ma i posti non saranno sufficienti per assorbire tutto il personale in possesso di tali requisiti.

Set 30

CGIL CISL UIL

Alla

 

 

e p.c.

Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Valeria Fedeli

Al Capo di Gabinetto del MIUR
Dott. Sabrina Bono

Al Capo Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca

Prof. Marco Mancini

 

 

 

 

  

 

Osservazioni sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente "Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM"

In premessa le scriventi organizzazioni sindacali considerano un fatto molto positivo la decisione del MIUR di avviare finalmente, dopo tanti anni e tante false partenze, il percorso per dare attuazione alla parte della Legge 508/99 relativa al reclutamento e alla programmazione.

Set 22

simboli-comparti afam

 

Si è svolto oggi, 22 sett. 2017, un incontro al MIUR alla presenza del Capo di Gabinetto e le delegazioni sindacali. È Stato illustrato il testo della bozza del DPR “Regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM”. Il Testo, estremamente articolato e tecnico, sviluppa una procedura concorsuale gestita dalle singole istituzioni attraverso “piani triennali per la programmazione del reclutamento del personale docente e tecnicoamministrativo, a tempo indeterminato e determinato” ad invarianza di costo complessivo della dotazione organica.

Lug 28

simboli-comparti afamA seguito della richiesta d’incontro delle OO.SS., avente come oggetto l’avvio del prossimo anno accademico e il problema del precariato, il 27 luglio si è svolta la riunione con il Direttore Generale Daniele Livon.

Il MIUR ha ribadito la volontà di risolvere alcune criticità del sistema:

  • Precariato: dopo l’emanazione delle modifiche al Testo Unico sul Pubblico Impiego, il Miur sta predisponendo il Decreto sul Reclutamento inserendo al suo interno i principi della norma per il superamento del precariato di concerto con MEF e FP. Si prevede la trasformazione in Graduatoria ad Esaurimento della 128, con l’assunzione del 100% del turnover e di una percentuale tra il 30% e il 50 % dei posti vacanti risultanti ogni anno;
Lug 15

miur-palazzoMINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Oggetto: INCONTRO CON OO.SS - posticipo al 27 luglio 2017.

 

La Direzione Generale per la programmazione il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione ha  comunicato che, alla luce di sopraggiunti impegni, l’incontro del 19 luglio p.v. è posticipato a giovedì 27 luglio alle ore 11.00 presso la stanza n. 12 del V piano della DG Programmazione, coordinamento e finanziamento Istituzioni della formazione superiore, via Michele Carcani 61.

UIL RUA

miur-palazzoIL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Ordinanza Ministeriale

Trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e del personale tecnico amministrativo degli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e delle Accademie Nazionali di danza e di arte drammatica A.A. 2017/2018

SEQUENZA TEMPORALE DEGLI ADEMPIMENTI:

1. Termine ultimo per la presentazione della domanda di mobilità al Direttore della Istituzione di appartenenza 30 giugno 2017

Mag 29

simboli-comparti afamLe Segreterie Nazionali delle Organizzazioni FLC CGIL, FEDERAZIONE CISL UNIVERSITA', UIL RUA, UNIONE ARTISTI UNAMS, SNALS-CONFSAL, visto il nuovo quadro normativo dettato dalle modifiche sul Testo Unico sul pubblico impiego (D.Lgs. 165/01), hanno chiesto un incontro urgente alla Ministra del MIUR Sen. Valeria Fedeli.

Roma, 29/05/2017

Mag 18

simboli-comparti afamRoma, 18 maggio 2017
Onorevole Ministra,
visto l'imminente avvio della fase Contrattuale del Pubblico Impiego, Le veniamo a sollecitare un incontro al fine di poter condividere con Lei alcune questioni relative al personale delle istituzioni AFAM.

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfintesserina-uil-rua-sito tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

RSU 2015 UILRUA small

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page