06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci
Ago 04  

CCNL AFAM BIENNIO ECONOMICO 2008 - 2009

logoaranCONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

relativo al personale del comparto delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale per il biennio economico 2008/2009

Il giorno 4 agosto 2010 alle ore 15: 45, presso la sede dell'ARAN, ha avuto l'incontro tra :

L'ARAN nella persona del Commissario straordinario

Dott. Antonio Naddeo firmato

e i rappresnetanti :

Confederazioni   Organizzazioni sindacali  
CGIL firmato FLC/CGIL firmato
CISL firmato CISL UNIVERSITA' firmato
UIL firmato UIL AFAM firmato
CONFSAL firmato SNALS/CONFSAL firmato
CGU firmato UNIONE ARTISTI UNAMS firmato

Al termine della riunione le parti hanno sottoscritto l'allegato Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro relativo a personale del comparto delle Istituzioni di Alta formazione e Specializzazione Artistica e Musicale per il secondo biennio economico 2000/2009.

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO DI ALTA FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

PER IL BIENNIO ECONOMICO 2008 – 2009

INDICE

Art. 1 - Campo di applicazione, durata, decorrenza del presente contratto

Art. 2 - Aumenti della retribuzione base

Art. 3 - Effetti dei nuovi stipendi

Art. 4 - Risorse del fondo d’Istituto

Art. 5 - Conferma discipline precedenti

 

TABELLA A

TABELLA B

Art. 1: Campo di applicazione, durata, decorrenza del presente contratto

1. Il presente contratto collettivo nazionale si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato comunque appartenente al comparto di cui all'art. 5 del contratto collettivo nazionale quadro sottoscritto l’11-6-2007.

2. Il presente contratto concerne la parte economica e si riferisce al periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2009.

3. Gli effetti giuridici decorrono dal giorno della sottoscrizione, salva l’indicazione di una diversa decorrenza nel corpo del contratto stesso. La stipula conclusiva si intende avvenuta al momento della sottoscrizione da parte dei soggetti negoziali a seguito del perfezionamento delle procedure di cui all’art. 47 del d. lgs. n.165/2001. Gli istituti a contenuto economico e normativo con carattere vincolato ed automatico sono applicati entro trenta giorni dalla predetta data di stipulazione.

Art. 2: Aumenti della retribuzione base

1. Gli stipendi tabellari previsti dalla Tabella A allegata al contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007, sono incrementati dalle misure mensili lorde, per tredici mensilità, indicate nella Tabella A ed alle scadenze ivi previste.

2. Per effetto degli incrementi indicati al comma 1 i valori degli stipendi tabellari annui sono rideterminati nelle misure ed alle decorrenze stabilite nella Tabella B.

Art. 3: Effetti dei nuovi stipendi

1. Gli incrementi stipendiali di cui all’allegata Tabella A hanno effetto integralmente sulla tredicesima mensilità, sui compensi per le attività aggiuntive, sulle ore eccedenti, sul trattamento ordinario di quiescenza, normale e privilegiato, sull'indennità di buonuscita, sull'equo indennizzo e sull'assegno alimentare.

2. I benefici economici risultanti dall'applicazione della Tabella A sono corrisposti integralmente alle scadenze e negli importi ivi previsti al personale comunque cessato dal servizio, con diritto a pensione nel periodo di vigenza contrattuale. Agli effetti dell'indennità di buonuscita e di licenziamento si considerano solo gli scaglionamenti maturati alla data di cessazione dal servizio.

3. Il conglobamento nello stipendio tabellare dell’indennità integrativa speciale di cui all’art. 65, comma 3, del CCNL del 16/02/2005, non modifica le modalità di determinazione della base di calcolo in atto del trattamento pensionistico, anche con riferimento all’art. 2, commi 9 e 10, della legge n. 335/1995 (personale con pensione Inpdap).

Art. 4: Risorse del fondo d’Istituto

1. Dalle risorse del fondo d’Istituto, disponibili dal 31.12.2009, a valere sull’anno 2010 sono prelevate, limitatamente al medesimo anno 2010, le seguenti risorse:

a) l’importo corrispondente agli incrementi di cui all’art. 17 comma 1 del CCNL quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007, per le sole annualità 2008 e 2009;

b) un importo pari a € 6.674.289,00, al lordo degli oneri riflessi a carico dell’amministrazione.

2. Le risorse di cui al punto a) del comma 1 sono finalizzate al riconoscimento di un importo una tantum da corrispondere entro il 31/12/2010 a tutto il personale in servizio nell’arco del biennio 2008-2009 nelle misure lorde di seguito indicate:

- area A: € 183,64;

- area B: € 205,73;

- area C: € 220,38;

- aree EP1/EP2: € 290,78;

- personale docente: € 290,78.

3. Le risorse di cui al punto b) del comma 1 sono finalizzate al riconoscimento di un importo una tantum da corrispondere entro il 31/12/2010 al medesimo personale di cui al comma 2 nelle misure lorde di seguito indicate:

- area A: € 304,04;

- area B: € 340,60;

- area C: € 364,85;

- aree EP1/EP2: € 481,41;

- personale docente: € 481,41.

4. Qualora non sia definita la sequenza contrattuale di cui all’art. 18 del CCNL quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2008-2009, il beneficio economico di cui al comma 3 è riconosciuto anche negli anni successivi al 2010, entro il 31 dicembre di ciascun anno e comunque non oltre la data di conclusione della sequenza stessa, e in ogni caso, non oltre il 31 dicembre 2012. Eventuali risparmi rispetto alle risorse indicate al punto b) del comma 1 sono recuperati tra le risorse del fondo d’istituto dell’anno successivo.

Art. 5: Conferma discipline precedenti

1. Per quanto non previsto dal presente contratto, continuano a trovare applicazione, in quanto compatibili, le disposizioni contenute nei precedenti contratti collettivi nazionali di lavoro.

TABELLA A

AUMENTI  POSIZIONI STIPENDIALI DAL 1.4.2008
  Coadiutore Assistenti amministrativi Collaboratore tecnico, amministrativo, biblioteca, laboratorio Coordinatore di biblioteca, amministrativo e tecnico Direttore dell'ufficio di ragioneria Direttore amministrativo Docente di seconda fascia Docente di prima fascia
  5,82 6,52 6,98 7,45 8,61 9,81 8,11 9,81
AUMENTI RIDETERMINATI POSIZIONI STIPENDIALI DAL 1.7.2008 (*)
  9,69 10,86 11,63 12,42 14,36 16,34 13,52 16,34
AUMENTI RIDETERMINATI POSIZIONI STIPENDIALI DAL 1.1.2009 (da corrispondere per 13 mensilità)*
  Coadiutore Assistenti amministrativi Collaboratore tecnico, amministrativo, biblioteca, laboratorio Coordinatore di biblioteca, amministrativo e tecnico Direttore dell'ufficio di ragioneria Direttore amministrativo Docente di seconda fascia Docente di prima fascia
da 0 a 2 46,31 51,88 55,57 59,31 68,58 78,06 64,58 78,06
da 3 a 8 47,21 53,04 56,89 60,92 70,58 80,91 68,24 80,91
da 9 a 14 50,47 57,20 61,59 65,85 76,77 89,42 74,09 89,42
da 15 a 20 53,51 61,15 66,05 71,62 83,99 97,91 81,32 97,91
da 21 a 27 56,51 65,11 70,53 77,22 91,71 104,07 90,50 104,07
da 28 a 34 58,76 67,94 73,72 82,74 99,65 110,69 96,53 110,69
da 35 a 60,35 70,10 76,17 86,86 107,37 117,29 101,33 117,29

(*)il valore a decorrere dal 1.7.2008 comprende ed assorbe l'incremento corrisposto dal 1.4.2008

il valore a decorrere dal 1.7.2009 comprende ed assorbe l'incremento corrisposto dal 1.4.2008

TABELLA B

POSIZIONI STIPENDIALI DAL 1.1.2009 (valori per 12 mensilità)
Area A B C D EP1 EP2    
Qualifica Coadiutore Assistenti amministrativi Collaboratore tecnico, amministrativo, biblioteca, laboratorio Coordinatore di biblioteca, amministrativo e tecnico Direttore dell'ufficio di ragioneria Direttore amministrativo Docente di seconda fascia Docente di prima fascia
da 0 a 2 14.957,55 16.756,15 17.949,31 19.157,94 22.152,40 25.214,28 20.859,02 25.214.28
da 3 a 8 15.248,07 17.132,64 18.374,62 19.676,00 22.797,36 26.135,29 22.041,34 26.135,29
da 9 a 14 16.301,10 18.477,29 19.894,28 21.271,19 24.795,91 28.883,75 23.932,61 28.883,75
da 15 a 20 17.283,92 19.751,04 21.333,67 23.134,31 27.128,32 31.624,50 26.266,03 51.624,50
da 21 a 27 18.251,52 21.032,16 22.781,39 24.942,86 29.023,43 33.613,68 29.231,24 33.613,68
da 28 a 34 18.981,25 21.944,52 23.812,13 26.726,83 32.187,25 35.752,74 31.178,46 35.752,74
da 35 a 19.492,91 22.643,77 24.602,48 28.055,65 34.681,03 37.884,71 32.730,40 37.884,71

 

Torna in alto

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfintesserina-uil-rua-sito tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

RSU 2015 UILRUA small

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page