06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci


simboli-comparti afam

 

Roma 12 aprile 2019

 

AFAM: Il Ministero dell' Economia ha pubblicato gli importi dell' Indenità di vacanza contrattuale

La Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) al comma 440 dell’articolo 1, prevede che, nelle more della definizione dei contratti collettivi di lavoro e dei provvedimenti negoziali relativi al triennio

simboli-comparti ricercaRoma, 28 novembre 2018
In questi mesi il Sindacato ha guardato con interesse alla previsione del programma di Governo di definire un luogo di gestione unitaria delle politiche di ricerca e sviluppo. Allo stesso tempo si è apprezzato la finalizzazione della quota premiale dei fondi ordinari degli Enti ai percorsi di stabilizzazione dei precari della ricerca.

Riconosciuto il ruolo che la ricerca riveste ai fini della crescita nelle moderne società della conoscenza, si considera ora non più rinviabile l'avvio di un confronto sul sistema complessivo della Ricerca pubblica extra universitaria.

camera-smallRoma, 31 ottobre 2018
PREMESSA

Nel quadro delle valutazioni e delle priorità indicate al Governo, gli Esecutivi Unitari di CGIL, CISL ed UIL hanno varato il 22 ottobre u.s. il documento sulla Legge di Bilancio 2019.
Il documento mira complessivamente a sottolineare l'urgenza e la priorità di un più forte ed incisivo sostegno delle nuove misure di finanza pubblica allo sviluppo degli investimenti, delle infrastrutture e dell'occupazione (a cominciare dai giovani e dal Mezzogiorno), ad una politica fiscale e contrattuale più dirette al sostegno della domanda attraverso il maggiore potere di acquisto di salari, retribuzioni e pensioni, ad una politica inclusiva e redistributiva volta alla tutela generale del mondo del lavoro.
FLC CGIL, CISL FSUR e Federazione UIL SCUOLA RUA formulano di seguito le proprie osservazioni ed indicazioni riguardanti i settori pubblici della Ricerca e dell'Alta Formazione per indirizzare il confronto con Governo, Parlamento e forze politiche anche sulla base del confronto sui luoghi di lavoro e nelle tre grandi manifestazioni unitarie già programmate dai settori sull'argomento a Milano, Roma e Bari.

cgilcisluil leftFLC CGIL, CISL FSUR, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA
LEGGE DI BILANCIO 2019 - SETTORI UNIVERSITÀ, RICERCA, AFAM

cgilcisluil leftFLC CGIL, CISL FSUR, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA
LEGGE DI BILANCIO 2019 - SETTORI UNIVERSITÀ, RICERCA, AFAM

cgilcisluil leftFLC CGIL, CISL FSUR, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA
LEGGE DI BILANCIO 2019 - SETTORI UNIVERSITÀ, RICERCA, AFAM

MadiaLa manifestazione di ieri si colloca all'interno di un percorso di mobilitazione che ci dovrà portare al rinnovo del contratto, riaffermandone la centralità rispetto alla legge quale strumento per valorizzare le professionalità, e alla stabilizzazione dei precari.

Forte è il convincimento della necessità di finanziamenti specifici per i nostri settori.

Nell'incontro con i rappresentanti del Ministero della Funzione Pubblica abbiamo evidenziato che l'approvazione del decreto legislativo, con il quale si riscrivono le regole della Pubblica Amministrazione consente l'avvio della stagione contrattuale.

Top of Page