UILChianciano Terme, 18 marzo 2017
La 2a Conferenza di Organizzazione UIL RUA svoltasi a Chianciano Terme (SI) nei giorni 16-17- 18marzo 2017 ha discusso approfonditamente i temi affrontati nella relazione introduttiva del Segretario Generale e nella relazione del Segretario Organizzativo, esprimendo una piena condivisione contenuti e delle proposte in esse contenute.
E' stata confermata la convinta adesione della categoria alle scelte della UIL in tema di regionalizzazione, già da tempo attuata dalla UIL RUA. Va in particolare realizzato un modello organizzativo capace di garantire una più intensa presenza delle nostre strutture nei luoghi di lavoro, integrando e raccordando le nostre iniziative con quelle confederali e con i servizi offerti sul territorio.
La discussione ha evidenziato che è necessario non vanificare le potenzialità della legge 218/16 (cosiddetta legge Madia – enti di ricerca). Senza risorse economiche adeguate tale strumento normativo rischia di rimanere di fatto inapplicabile e quindi non produrre l'atteso risultato in termini di stabilizzazioni dei precari e rilancio delle istituzioni.

UILChianciano Terme, 16 marzo 2017
Un saluto agli ospiti e benvenuti tutti e tutte alla 2a Conferenza di Organizzazione della UIL RUA.
Abbiamo voluto allestire questa sala storica con alcune Sagome, che rappresentano il mondo in cui ci muoviamo come UIL RUA.
Ci muoviamo nel mondo dell'Arte, della Ricerca, della Cultura. Un mondo pieno di giovani che hanno a cuore cose importanti come l'ambiente e la formazione. Un mondo ricco, vivace, trainante, che cammina mettendo insieme passato e futuro: ma non c'è futuro senza storia, non c'è fiore senza radici. Se l'esperienza è indispensabile, la vera ricchezza di un popolo sono i giovani, i loro cuori le loro menti, il loro coraggio, le loro scelte. Noi siamo pieni di giovani e non riusciamo a valorizzarli come loro vorrebbero e come noi dovremmo, e questo perché i settori che rappresentiamo si occupano di temi centrali per il Paese ma non sono considerati tali!

UILChianciano Terme, 16 marzo 2017
Buon pomeriggio a Tutte ed a Tutti.
Benvenute e benvenuti alla II Conferenza di Organizzazione della UIL RUA.
Un ringraziamento particolare agli Ospiti, un saluto ai Delegati, ai Componenti del Consiglio Generale ed agli Invitati.
La UIL RUA condivide a pieno i temi affrontati ed approvati dalla Conferenza di Organizzazione svoltasi a Roma nel novembre 2016 figlia della Conferenza di Bellaria.
La discussione ora passa alle Categorie.
La UIL RUA in questi giorni aprirà un dibattito interno aperto alla Confederazione su alcuni temi che riteniamo strategici per il futuro del paese e scusateci la presunzione per la stessa UIL.
Ricerca, Innovazione, Creatività: COSTRUTTORI DI PROGRESSO.

Sciopero del 20 maggio 2016
Università, Ricerca e AFAM

proclamazione
2016 05 16 volantino proclamazione sciopero FLCCGIL UILRUA
2016 05 20 volantino sciopero ricerca
2016 05 20 volantino sciopero universita
AFAM
2016 05 20 volantino sciopero afam

Set 11

cgilcisluil leftIn riferimento al protocollo di intesa Confindustria-Cgil,Cisl,Uil sottoscritto il giorno 22 Luglio scorso, per gli interventi di sostegno a favore delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto e alle precedenti comunicazioni sullo stesso argomento, inviamo le coordinate bancarie UNIPOL BANCA, presso la quale far confluire i contributi volontari da parte dei lavoratori e lavoratrici, pari ad 1 (una) ora di lavoro, come indicato nel suddetto protocollo di intesa.

Set 11

cgilcisluil leftIn vista della Conferenza delle Parti ONU sui cambiamenti climatici (30 nov-11 dic 2015, Parigi), la UIL è particolarmente impegnata – in modo continuativo - a dare il proprio contributo in ogni sede di confronto utile e propositivo, sia a livello nazionale che europeo ed internazionale.
La posta in gioco è di fondamentale importanza, e riguarda le decisioni – non più rinviabili – che i Governi di tutto il mondo dovranno assumere, entro questo anno decisivo, per dare risposte concrete alle sfide che legano strettamente i temi del clima, dello sviluppo sostenibile e del lavoro.

2015 05 20 questoeilmomento

Apr 22

CNR SEDE

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA INIZIATIVA DELLA UILRUA!

La manifestazione-assemblea svoltasi il 21 Aprile presso la Sala Marconi del CNR è stata un grande successo per il nostro sindacato e, crediamo, di grande significato per tutto il settore della Ricerca pubblica.

Apr 21

CNR SEDEUIL - RICERCA UNIVERSITÀ AFAM