UILRoma, 18 aprile 2018
Domani alle 13 saremo chiamati a sottoscrivere in forma definitiva il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, la cui ipotesi è stata siglata lo scorso 9 febbraio.

La Corte dei Conti ha licenziato l'ipotesi di Contratto in "sole" tre settimane, meno del tempo impiegato per il CCNL delle Funzioni Centrali ma più dei 15 giorni previsti, dal D. Lgs.vo 165/01, per la possibilità di sottoscriverlo in forma definitiva con la formula del silenzio assenso.

UILRoma, 16 aprile 2018
Siamo alla vigilia dell'inizio delle operazioni di voto per la tornata elettiva RSU 2018.

Questa campagna elettorale ci ha visti coinvolti anche nello svolgimento della stagione congressuale ed ha richiesto un impegno straordinario, che si è aggiunto alle attività ordinarie sul posto di lavoro.

contrattoRoma, 9 febbraio 2018
Nelle prime ore del mattino di oggi, 9 febbraio, si è conclusa la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro per il dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca.
Come temevamo all'atto della costituzione di questo comparto complesso e disomogeneo, i settori degli enti di ricerca, dell'Università e dell'AFAM non sono stati "centrali" nella discussione in ARAN. Il contratto si è comunque concluso con la sottoscrizione di un buon documento da parte delle sigle CGIL, CISL, UIL, che hanno tenacemente perseguito i risultati, partendo da una convinzione: andava riaffermata la valenza del contratto collettivo, garanzia di incremento dei salari bloccati da nove anni e di un riavvio di normalità di cui si sente davvero il bisogno!

famigliaRoma, 19 gennaio 2018
Cara Laura,
ci preme segnalarti che il congedo di paternità, così come previsto nell'ultima legge di bilancio, non è esteso ai padri lavoratori dipendenti da pubbliche amministrazioni ma la sua applicazione è ancora una volta rimandata ad una norma, di approvazione del Ministro per la pubblica amministrazione, che ne individui e definisca gli ambiti, le modalità e i tempi di armonizzazione della disciplina.

CGIL CISL UILVenerdì 15 dicembre 2017 i lavoratori ed i Sindacati della Ricerca saranno di nuovo in piazza unitariamente per chiedere la stabilizzazione dei Precari negli Enti Pubblici di Ricerca.
Il testo della Legge di Bilancio approvato dal Senato della Repubblica va corretto e ancora modificato, apportando i dovuti correttivi nel corso della discussione in corso alla Camera dei Deputati.

UILRoma, 1 dicembre 2017
Le azioni del sindacato e dei lavoratori, continuate ininterrottamente per sostenere un confronto con la politica che non consideriamo ancora finito, hanno prodotto un primo passo in avanti.
Il Senato ha approvato la manovra; il dibattito si sposta ora alla Camera, a cui chiediamo sin da subito significative modifiche al testo.
La legge destina 10 milioni per il 2018 e 50 per ciascuno degli anni 2019 e 2020. L' assegnazione ai singoli enti avverrà attraverso un DPCM.
Finora è stato quindi previsto un fondo "ad hoc" per le stabilizzazioni, destinato esclusivamente a "Ricercatori e Tecnologi" . Tale soluzione per la UIL RUA e' inaccettabile!
È evidente la necessità che alla Camera la formulazione sia cambiata, assimilandola a quella relativa al CREA, che consente l'utilizzo delle cifre indicate per la stabilizzazione "del personale precario", senza distinzione tra professionalità.

famigliaRoma, 21 settembre 2017
Questa terribile estate non smette di fare vittime tra le donne.
I crimini di femminicidio e di stupro sono ormai una emorragia che non si arresta.
Sono un cancro che cresce, senza che si intraveda, finora, una reale reazione nel Paese, capace di contrastare un clima generale fatto di indifferenza, strumentalizzazioni e becero maschilismo.
In questa assenza di sensibilità verso le donne si è consentito che gli episodi gravissimi a Rimini fossero trasformati in un problema di immigrazione.
Con una semplicità devastante, due carabinieri hanno pensato di difendersi dall'accusa di stupro con becere giustificazioni: "erano consenzienti, seppure fatte e ubriache, non siamo stupratori ma cretini".

UILCOMUNICATO STAMPA

CONTRATTI: UIL RUA, GOVERNO PROMETTE A DESTRA E MANCA MA DIMENTICA SEMPRE I DIPENDENTI PUBBLICI E I LORO CONTRATTI

"Evidentemente i dipendenti pubblici in attesa dei rinnovi non sono azionisti della banca giusta..."

UIL"LA POLITICA SIA SUPPORTO E NON OSTACOLO