contratto"SINDACATO PRONTO A COLLABORARE MA ARAN DEVE METTERCI NELLE CONDIZIONI DI POTERLO FARE"

"Dopo nove anni di attesa per il rinnovo del contratto nazionale ci saremmo aspettati che si procedesse in maniera più puntuale e organizzata ad un percorso che, giustamente, ha alimentato grandi speranze. Invece, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell'Università, della Ricerca e dell'Alta formazione, le risorse insufficienti, la confusione generata dalla riduzione dei comparti che non ha tenuto conto delle specificità di settori estremamente complessi, stanno innescando una situazione che rischia di tradire le grandi aspettative dei lavoratori".

contrattoSi è aperto oggi il tanto atteso tavolo per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.

L'ARAN ha avviato il confronto esponendo lo scenario aperto da un atto di indirizzo molto ampio in un comparto definito "forse il più complicato" tra i nuovi quattro. Questo contratto avrà il ruolo di essere una sorta di "ponte" con quanto rimasto in sospeso nove anni fa, in un contesto fortemente mutato a causa del cambiamento intervenuto nei rapporti tra leggi e contratto.

UILRoma, 10 ottobre 2017
COMUNICATO STAMPA

UIL RUA: BENE AUMENTI STIPENDI SCUOLA MA CONSIDERARE ANCHE ALTRI SETTORI CHE FANNO CAPO A MIUR
MINISTRA FEDELI AVVII SUBITO CONFRONTO CON SINDACATO

foccilloRoma, 2 agosto 2017
L'incontro di oggi con l'Aran ha formalmente aperto la stagione dei rinnovi contrattuali, con un preciso calendario di incontri. È qui che abbiamo ribadito la nostra posizione: in primo luogo, che gli 85€ si riferiscono al solo tabellare, come stabilito dall'accordo che si è impegnato a rispettare il Governo; in secondo luogo, che gli 80€ del cd. bonus Renzi sono parte integrante del contratto e pertanto vanno finanzianti al di fuori delle risorse stabilite per gli incrementi del triennio. Non ci premono, tuttavia, solo gli aspetti strettamente economici che però, alla luce dei dati forniti dalla Ragioneria dello Stato, meritano il reperimento di risorse aggiuntive.

UILRoma, 17 luglio 2017
Il MIUR ha concluso gli incontri tenutisi per le singole sezioni del comparto Istruzione e Ricerca (Scuola, Università, Enti di Ricerca, Istituzioni AFAM), a valle dei quali ha predisposto un proprio documento che sarà inoltrato alla Funzione Pubblica ed al MEF per l'emanazione dell'atto di indirizzo vero e proprio.
Lo scorso venerdì 14 luglio si è quindi svolto l'ultimo incontro "plenario" tra le OO.SS. rappresentative nel comparto Istruzione e Ricerca ed un'ampia delegazione ministeriale, sotto la responsabilità del sottosegretario Vito De Filippo.

Sciopero del 20 maggio 2016
Università, Ricerca e AFAM