06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci

Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

Mar 15

enea sedeRoma, 15 marzo 2019
La riunione del 13 u.s. con l'ENEA è risultata ancora una volta destinata all'informazione su vari argomenti, la discussione , a tratti animata, ha posto in evidenza la differenza di vedute che permane tra OO.SS. e ENEA su alcune questioni piuttosto rilevanti.

Ci sono stati comunicati "gli aggiustamenti" alla struttura che riguardano i laboratori Uta Ria (Antartide) e Irp-Fsa (Radiprotezione) per i quali sono state avviate le procedure per capo laboratorio e ci è stato comunicato che la procedura per il Capo Dipartimento DUEE è ormai alla fase conclusiva.
Per questa posizione, c'è una sola candidata , e non è certo la prima volta che accade, tanto da farci chiedere se l'assenza, ormai cronica, di candidature non sia dovuta alla scarsa credibilità che ormai sembrano avere queste "operazioni" almeno all'interno.

Mar 12

CREAIn una contingenza di estrema criticità per l'Ente, risulterebbe che il CdA, riunito in seduta straordinaria, abbia proceduto a individuare come Direttore Generale facente funzione il dirigente più anziano in ruolo.

In attesa di acquisire con certezza informazioni direttamente dal CdA, esprimiamo forte preoccupazione per il criterio adottato, a nostro avviso inadeguato alla complessità della situazione e quindi a favorire una ripresa immediata delle attività dell'Ente, con messa in sicurezza di procedure e atti.

ISFOL sedeRoma, 11 marzo 2019
Il presidio del 6 marzo 2019 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riscontrato una larga partecipazione del personale dell'INAPP. Nel quadro di questa manifestazione, una delegazione di FLC CGIL, FSUR CISL e Federazione UIL Scuola RUA è stata ricevuta dalla Vice Capo di Gabinetto Cons. Fabia D'Andrea e dal Dott. Francesco Vanin.
Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato la richiesta di avviare un tavolo di confronto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche e Sociali ed i Vertici dell'INAPP, finalizzato a concludere in tempi rapidi il processo di stabilizzazione del personale precario dell'Ente.

Mar 07

CREARoma, 7 marzo 2019
On.le Ministro,
le scriventi Organizzazioni sindacali, a seguito dei procedimenti giudiziari avviati nei confronti dei vertici dell'Ente nel pieno rispetto dell'azione della Magistratura, ritengono indispensabile garantire la continuità delle attività e dei progetti di ricerca che vedono impegnati i ricercatori/tecnologi, i tecnici e il personale tutto dell'Ente.

Mar 07

CREARoma, 7 Marzo 2019
In riferimento alla situazione istituzionale dell'ente le scriventi OO.SS. stanno interloquendo con il Ministero vigilante per risolvere rapidamente la grave situazione verificatasi, vista l'assenza dei vertici istituzionali.
L'interlocuzione è finalizzata a difendere l'istituzione CREA che con oltre 2.000 dipendenti è il principale Ente vigilato dal Mipaaft.
E' importante in questo momento mantenere gli impegni presi con il personale, come del resto previsto dal Piano di fabbisogno 2018/2020 approvato anche dal Mipaaft, in particolare proseguendo nelle procedure di stabilizzazione, così come soddisfare le aspettative del personale di ruolo, che da troppi anni attendono un processo di valorizzazione attraverso le progressioni e che non può essere ancora una nuova emergenza a rimandare ulteriormente tali impegni.

Mar 07

Fed U S RRoma, 7 marzo 2019
In questi giorni infuriano le polemiche sul World Congress of Families (WCF) che si terrà a Verona dal 29 al 31 Marzo, co-organizzato dall'Organizzazione Internazionale per la Famiglia (IOF), e dalle associazioni pro-life italiane.
Ma chi pensa che si tratti "solo" di un evento di promozione della famiglia cosiddetta "naturale", una sorta di grande family-day internazionale, si sbaglia.

Fed U S RSiamo lieti di informarvi che anche per l'anno 2019 abbiamo sottoscritto due polizze, riservate ai soli iscritti UIL nei settori RUA (Ricerca, Università AFAM), con UnipolSai: una assicurativa per indennizzi sugli infortuni professionali ed extraprofessionali e una di assistenza agevolata presso le strutture convenzionate con Unisalute.
Poiché le convenzioni sono valide anche dall'estero, riportiamo i riferimenti veloci:

ISFOL sedeMercoledì 6 marzo 2019 - ore 15.00

Manifestazione unitaria
presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Via Molise, 2

Mar 04

ISTATRoma, 4 marzo 2019
Caro Presidente

In occasione dell'avvio della sua Presidenza, e in attesa di poterle esporre personalmente il tutto in maniera più esaustiva in un prossimo incontro, le esponiamo sinteticamente gli aspetti che a nostro avviso risultano più urgenti e che maggiormente preoccupano i lavoratori circa il presente ed il futuro dell'Istituto.

Innanzitutto l'attività di Ricerca che in questo Istituto necessita di un rilancio e di una maggiore valorizzazione. A nostro avviso attualmente è necessario un maggior collegamento tra ricerca e produzione statistica per garantire innovazione in ambito statistico.

Mar 01
CNR

CNR SEDERoma, 1 marzo 2019
SALARIO ACCESSORIO LIV.I-VIII
CNR VERGOGNA!
DOPO 169 GIORNI
dalla sottoscrizione delle Ipotesi di Contratto Integrativo avvenuta il 13 settembre 2018 riguardanti il salario accessorio dei livelli IV-VIII (CCNI 2011-2013 e CCNI 2014-2017) e dei livelli I-III (CCNI 2010-2013 e CCNI 2014-2017) siamo venuti a conoscenza dal “resoconto” del Presidente che il C.d.A. del 26 febbraio u.s. ha, ancora una volta, RINVIATO, tale punto all’ordine del giorno.
Ricordiamo che le suddette Ipotesi di Accordo sono state sottoscritte rispettando tutti i vincoli e interpretazioni restrittive, seppur non condivisibili, imposte dalla Funzione Pubblica, dai Decreti Brunetta-Tremonti, dalle leggi finanziarie degli anni della spending review.

Mar 01
ISS

ISSRoma, 1 marzo 2019
Egregio dott. Del Favero,
facendo seguito alla mail della Direzione Generale, ricevuta nel tardo pomeriggio del 26 febbraio u.s. da alcuni rappresentanti delle OO.SS. in Istituto, le scriventi sottolineano l'esigenza di segnalare l'anomalia della formulazione della convocazione stessa. Converrà che, a quanto da Lei comunicato, non si evince chiaramente chi sia il soggetto che ha indetto la riunione con le O.SS. lunedì 4 marzo alle ore 12:00 presso la Sala Biblioteca del Ministero della Salute, via Lungotevere Ripa 1, né l'oggetto della stessa.

Top of Page