06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci
Informativa:     Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento.     Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

rsu2018

Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

UILRoma, 9 febbraio 2018
COMUNICATO STAMPA

CONTRATTI: UIL RUA, FINALMENTE FIRMATO CONTRATTO PER ENTI RICERCA, UNIVERSITÀ E AFAM
"SODDISFAZIONE PER RISULTATO RAGGIUNTO COME FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA, SIGLA FIRMATARIA DEL CONTRATTO"

contrattoRoma, 9 febbraio 2018
Nelle prime ore del mattino di oggi, 9 febbraio, si è conclusa la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro per il dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca.
Come temevamo all'atto della costituzione di questo comparto complesso e disomogeneo, i settori degli enti di ricerca, dell'Università e dell'AFAM non sono stati "centrali" nella discussione in ARAN. Il contratto si è comunque concluso con la sottoscrizione di un buon documento da parte delle sigle CGIL, CISL, UIL, che hanno tenacemente perseguito i risultati, partendo da una convinzione: andava riaffermata la valenza del contratto collettivo, garanzia di incremento dei salari bloccati da nove anni e di un riavvio di normalità di cui si sente davvero il bisogno!

Gen 31

enea sedeRoma, 31 gennaio 2018
Com'è noto con la circolare in oggetto il direttore ISER ha disposto, tra l'altro, "la sospensione della disponibilità della saletta sindacale" della sede legale, che unilateralmente ha "assegnato" alla commissione per l'espletamento del bando per "tecnologo" (rif. 02/2017) nel periodo dal 13 febbraio al 30 aprile.

Il direttore ISER ha inoltre "cancellato d'ufficio" la prenotazione della UIL RUA della stessa sala per il giorno 8 febbraio senza fornire alcuna spiegazione.

Gen 31

UILRoma, 31 gennaio 2018
COMUNICATO STAMPA
UIL RUA: CIRCOLARE MADIA RISCHIA DI VANIFICARE BUONA PARTE PROCESSO STABILIZZAZIONI
IL GOVERNO INTERVENGA AL PIÙ PRESTO CON CORRETTIVI ADEGUATI

Gen 30

MadiaRoma, 30 gennaio 2018
Sulle stabilizzazioni dei precari si rischia l'ennesimo paradosso, che vanificherà buona parte del processo fortemente voluto da precari e sindacato, soprattutto negli Enti di Ricerca.
I danni per le lavoratrici e i lavoratori da stabilizzare deriverebbero dall'ultima circolare n. 1 del 9 gennaio del 2018 a firma della Ministra Madia, che modifica la precedente circolare relativamente al trattamento accessorio degli stabilizzandi.

Gen 25
ASI

asiRoma, 25 gennaio 2018
Con riferimento alla nota unitaria a firma dei Segretari generali relativa all'oggetto e all'impegno assunto dal Presidente con le segreterie nazionali il giorno 16 gennaio u.s., riteniamo che il confronto assicurato alle scriventi OO.SS. debba tenersi prima dell'inizio del tavolo convocato per il prossimo 26 gennaio alle ore 10.30. Tale richiesta è da intendersi come pregiudiziale ai fini del ripristino di corrette relazioni sindacali.

Gen 23

INAFRoma, 23 gennaio 2018
La seconda parte dell'incontro del 18 gennaio u.s. con la delegazione INAF è stata utilizzata per effettuare un aggiornamento delle varie questioni aperte che costituiscono le cosiddette "code contrattuali".
Più in particolare
PROGRESSIONI
VERTICALI E ORIZZONTALI

Gen 22

inaf ctRoma, 22 gennaio 2018
Il giorno 18 gennaio u.s. si è svolto un incontro tra il Presidente e il Direttore Generale INAF e le OO.SS. CGIL-CISL UIL nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti:
STABILIZZAZIONI
Il Presidente ha ribadito quanto riportato nella sua Relazione Programmatica che accompagna il Bilancio di Previsione 2018 e che costituisce la base di una Delibera del C.d.A. riguardante "il Piano di arruolamento di personale a tempo indeterminato".
Il Presidente ha affermato:

Gen 18

enea sedeRoma, 18 gennaio 2018
Nella riunione del 17 gennaio u.s., siamo stati informati che il MISE dopo aver approvato il bilancio di previsione dell'ENEA in data 28/12, ha preso atto (con PEC del 12 gennaio u.s.) del piano di fabbisogno triennale dell'Ente trasformando le proprie osservazioni "ufficiose" in raccomandazione alla prudenza sulle assunzioni.

Di fatto, date le convinte affermazioni dell'ENEA sulla sostenibilità del piano di reclutamento, sarebbero rimossi tutti i vincoli tanto che l'Amministrazione ha ribadito la volontà di proseguire rapidamente con le assunzioni e l'espletamento dei concorsi.

contratto"SINDACATO PRONTO A COLLABORARE MA ARAN DEVE METTERCI NELLE CONDIZIONI DI POTERLO FARE"

"Dopo nove anni di attesa per il rinnovo del contratto nazionale ci saremmo aspettati che si procedesse in maniera più puntuale e organizzata ad un percorso che, giustamente, ha alimentato grandi speranze. Invece, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell'Università, della Ricerca e dell'Alta formazione, le risorse insufficienti, la confusione generata dalla riduzione dei comparti che non ha tenuto conto delle specificità di settori estremamente complessi, stanno innescando una situazione che rischia di tradire le grandi aspettative dei lavoratori".

rsu2018 263

 RSU 2015     RSU 2012

RSU 2007     RSU 2004

RSU 2002 ENEA

RSU 2001     RSU 1998

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfin08-copertura-TESSERINA-UIL-RUA 2018 tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page