06.4870125 06.87459039   nazionale@uilrua.it   Contattaci

Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

15 Nov 2019
CNR

CNR SEDE

OCCORRONO CERTEZZE NEGLI STRUMENTI
E NEI PERCORSI PER IL COMPLETAMENTO DELLE STABILIZZAZIONI!

Alla vigilia dell'approvazione del Piano di Fabbisogno 2019/2021 l'Amministrazione CNR, nel corso della riunione del 13 u.s, ha presentato un'informativa che come OO.SS. abbiamo giudicato insufficiente e non esaustiva.

14 Nov 2019
CNR

CNR SEDE

Il giorno 8 Novembre u.s., come riportato nel nostro ultimo comunicato n.37/19, a distanza di 10 anni (!), tra le OO.SS. e l'Amministrazione Centrale è stato finalmente sottoscritto l'accordo sul salario accessorio riguardante tutto il personale con contratto a tempo determinato ed indeterminato, appartenente ai livelli dal I al VIII relativo agli anni dal 2011 al 2017.

08 Nov 2019
CNR

CNR SEDE

In data odierna, è stato finalmente sottoscritto in via definitiva l'accordo sul Contratto Integrativo tra l'Amministrazione del CNR e le OO.SS:
• CCNI 2010-2013 livelli I-III e IV-VIII
• CCNI 2014-2017 livelli I-III e IV-VIII

La UIL RUA, nella prossima comunicazione a tutto il personale, fornirà il dettaglio delle spettanze in rapporto ai livelli e qualifiche come previsto dagli accordi sottoscritti.

06 Nov 2019

enea sedeOn.le Ministro,
la legge 221 del 28 dicembre 2015 ha riconsegnato all'ENEA quel ruolo strategico che l'ente aveva perso a causa di un logorante lungo periodo di commissariamento.
Le funzioni attribuite all'ENEA, ente sottoposto alla vigilanza del Suo Ministero, sono state ben precisate: ricerca e innovazione tecnologica, ma anche prestazione di servizi avanzati, nei settori dell'Energia, Ambiente e dello Sviluppo Economico Sostenibile. Agli scopi programmatici si aggiungono altre attribuzioni di rilievo, quella della Fusione, quella dell'Agenzia Nazionale sull'Efficienza Energetica, la missione in Antartide e la Radioprotezione. Ci si attende per il futuro, come logica vorrebbe, anche l'assegnazione della prevista Agenzia sull'economia circolare.

06 Nov 2019

ISPRASiamo venuti a conoscenza, nei giorni scorsi, di alcune 'misure correttive' fornite per le vie brevi circa i 'Criteri generali attivazione dello svolgimento di prestazioni lavorative in modalità smart working', di cui alla Disposizione 773/DG di settembre 2018.

Sembrerebbe, infatti, che siano state date indicazioni sia di limitare il numero di giorni settimanali dello smart working, sia sulla scelta dei giorni della settimana (divieto per il lunedì e il venerdì), e ancora sul luogo ove la prestazione viene svolta (esclusivamente presso il domicilio).

06 Nov 2019

foccilloIl programma del nuovo Governo affermava di avere tra i suoi obbiettivi qualificanti "il potenziamento della Ricerca". Dal testo della manovra di bilancio - così come "in ingresso" in queste ore in Parlamento - non ci sembra che ci sia questa volontà politica.

Ci riferiamo in particolare al disposto dell'art. 29 della Legge di Bilancio in cui viene ridisegnata in profondità la filosofia dell'art. 9 del DLGS. N 218/2016, che determina un preoccupante ritorno alle rigidità ed ai controlli burocratici in parte superati con la riforma del 2016 tenacemente sostenuta dal sindacato e dagli Enti stessi.

05 Nov 2019

inappLe Segreterie Nazionali di FLC CGIL, FSUR CISL e Fed. UIL Scuola RUA chiedono l'immediato ripristino di corrette relazioni sindacali in INAPP.

Nel corso dell'incontro del 4 novembre 2019 la Delegazione di parte pubblica INAPP costituita dal Presidente e dal Direttore Generale ha abbandonato la riunione convocata dalla stessa Amministrazione per la definizione delle ipotesi di CCNI degli anni 2017/2018/2019. La stessa Delegazione ha poi convocato una riunione con il Personale annunciando che, nelle more della definizione di un accordo, procederà autonomamente decurtando le spettanze attualmente corrisposte al Personale.

04 Nov 2019

ISTAT

Nella giornata di giovedì 31 ottobre 2019 si è svolto l'incontro con l'amministrazione con all'ordine del giorno:
- Contrattazione criteri ripartizione fondo incentivi RUP e DEC;
- Informativa situazione sede piazza Marconi ed altre sedi ISTAT di Roma

04 Nov 2019

CREAIl giorno 4 novembre 2019, in seguito al presidio indetto da FLC CGIL FSUR CISL Settore Ricerca e UIL Scuola RUA presso il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF), le delegazioni sindacali hanno incontrato il vicecapo di Gabinetto della Ministra Teresa Bellanova, dott. Andrea Battiston, accompagnato dal direttore generale della Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le Regioni e gli enti territoriali (AGRET), dott. Salvatore Pruneddu e dal dirigente dall'Ufficio Programmazione, bilancio, contabilità economica, vigilanza Enti (AGRET VI), dott. Domenico Mancusi.

04 Nov 2019

inappIn data 4 novembre 2019 le OO.SS. e le RSU sono state convocate per la sottoscrizione dell'ipotesi di accordo accessorio per le annualità 2017, 2018 e 2019 per il personale dell'INAPP.

A nostro giudizio le ipotesi proposte dell'Amministrazione risultano per alcuni aspetti peggiorative, non solo rispetto a quelle già sottoscritte e contestate, ma anche rispetto a quelle già avanzate nei precedenti incontri.

28 Ott 2019

enea sede

"Save the date" è l'invito che appare sul sito istituzionale per ricordare l'incontro che si terrà il prossimo 22 novembre presso il Centro del Brasimone , introdotto dal presidente ENEA: "per il rilancio e la valorizzazione del polo internazionale....." "... nel percorso di rilancio di questo Centro si vuole avviare il dialogo con il mondo imprenditoriale...".

Top of Page