Ricerca

Ricerca - Enti Pubblici di Ricerca

17 Set 2020

cgilcisluil largeIn relazione alla nota con cui ci è stata comunicato la volontà dell'insediamento dei tavoli di confronto dalla prossima settimana, considerato che nei precedenti incontri sono state rappresentate le esigenze del Settore Ricerca, le scriventi OO.SS. ribadiscono l'opportunità della costituzione di due tavoli specifici di confronto, uno che abbia a riferimento le problematiche delle risorse, della governance e del precariato e uno che affronti specificatamente le problematiche del personale connesse al rinnovo del CCNL, in particolare:

09 Set 2020

2020 09 09 ENEA miraggio normalitaSi è tenuta in data odierna una riunione tra ENEA ed OO.SS., allo scopo di condividere un protocollo d'intesa circa i comportamenti da adottare nella c.d. fase 3 di ripresa delle attività in presenza, per garantire la massima sicurezza alle lavoratrici ed ai lavoratori dell'Ente che riprenderanno l'attività presso la propria sede di lavoro.

A partire dal 16 settembre non saranno più necessarie le attuali autorizzazioni per l'accesso ai Centri ma sarà in capo al "datore di lavoro" pianificare il graduale rientro in maniera da evitare assembramenti, garantire l'alternanza negli uffici e la loro periodica sanificazione ed il rispetto delle norme di distanziamento ed uso presidi.

27 Lug 2020

2020 07 27 ENEA mozione assembleaL'assemblea dei lavoratori dell'ENEA del 27 luglio 2020 indetta da FLC CGIL, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, FGU Dipartimento Ricerca, in modalità digitale, a cui ha preso parte il consigliere d'amministrazione eletto dal personale Giovanni Giuliani di cui ha condiviso la relazione, dopo ampia e approfondita discussione approva all'unanimità il seguente Ordine del Giorno.

24 Lug 2020

2020 07 24 ENEA lag e altroLa riunione di stamattina prevedeva un ordine del giorno piuttosto corposo (progressioni livelli IVVIII, benefici socio-assistenziali, reclutamento del personale e sviluppo delle competenze) ma, per la solita abitudine dell'ENEA di fornire la documentazione di lavoro all'ultimo momento possibile, si è deciso di rimandare la discussione su questi aspetti alla prossima settimana, quando avremo avuto il tempo di studiare i documenti.

La discussione si è così concentrata su due temi di assoluta urgenza, le modalità di lavoro agile al termine della fase di emergenza e la firma del contratto integrativo.

14 Giu 2020

2020 06 14 INFN assembleaEMERGENZA COVID-19
Avviato subito tavolo di confronto tra INFN (Unità di Crisi) e Sindacati per discutere le misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Obiettivo prioritario era quello di coniugare la prosecuzione delle attività lavorative con la garanzia di condizioni di sicurezza dei lavoratori e conseguentemente di sanificazione degli ambienti di lavoro e di rispetto rigoroso delle modalità lavorative.

08 Giu 2020

2020 06 08 ENEA lavoro agileSiamo costretti a riscontrare difformi comportamenti e singolari risposte da parte di alcuni responsabili di struttura dell'Ente, a fronte della richiesta da parte di alcuni dipendenti di poter svolgere la propria attività in lavoro agile in regione diversa da quella del proprio domicilio dopo l'avvenuta "riapertura" del territorio avvenuta il 3 giugno u.s.

29 Mag 2020

2020 05 29 INFN comunicato 26 maggio 2020Il giorno 26 maggio alle ore 14.30 si è svolto in video conferenza, l'incontro tra la delegazione INFN composta dal Dr. P. Campana, Presidente della delegazione trattante, dal Dr. R. Carletti Direttore Affari del Personale, dal Dr. Oscar Adriani Direttore della Sezione di Firenze e le OO.SS. Nazionali di categoria CGIL - CISL - UIL - Gilda, sui seguenti temi all'odg:

25 Mag 2020

2020 05 25 ISTAT comunicato 17 Un'occasione persa per tutti?

La UIL a differenza di altri non esprime un proprio candidato ma valuterà le persone e i loro programmi

Da tempo chiedevamo a tutti gli attori di questa vicenda due cose nel rispetto delle norme e soprattutto di un principio per la UIL irrinunciabile: l'unitarietà dei lavoratori:
- Che il rappresentante venisse eletto da tutti i lavoratori e non solo dai lavoratori I – III
- Che venisse individuato un candidato unitario in grado di rappresentare davanti al Consiglio la voce di tutti i lavoratori.

22 Mag 2020

2020 05 22 ENEA notaQuesta mattina le OO.SS. e la direzione dell'Enea si sono incontrate per una riunione tecnica finalizzata ad appianare qualsiasi controversia e permettere all'ENEA tempi rapidissimi di applicazione dell'integrativo appena questo sarà "autorizzato" dagli organi competenti.

A tal proposito l'ENEA ha precisato che non sono arrivate comunicazioni da parte dei vigilanti, i trenta giorni hanno "ricominciato" a decorrere dal 15 maggio e comunque l'ENEA intende avere un'interlocuzione con Pubblica Amministrazione ed Economia e non ha alcuna intenzione di avvalersi del pur legittimo silenzio-assenso qualora al 15 giugno p.v. non fossero arrivate osservazioni.

Top of Page