Afam

AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

25 Set 2020

2020 09 25 AFAM comunicato CINLa Federazione Uil Scuola Rua ottiene l'apertura della contrattazione decentrata, ferma al 2011 e lo sblocco del "Fondo di istituto 2019/20" con la sottoscrizione dell'ipotesi contrattuale.
Dopo le nostre richieste, il 23 settembre 2020, presso il Mur, si è tenuto l'incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL del 18 aprile 2018 del comparto "Istruzione e Ricerca", per discutere i criteri generale di ripartizione delle risorse relative all'anno finanziario 2019/20.

17 Set 2020

cgilcisluil largeEgregio Ministro,
con riferimento alla richiesta della Sua Segreteria di segnalare le problematiche AFAM da discutere nei tavoli tematici insediati la prossima settimana, come già segnalato alla Sua attenzione nei mesi scorsi, riteniamo proritari discutere i seguenti punti:

14 Set 2020

2020 09 14 AFAM comunicato MOF e bonusNon è accettabile che ad oggi il MUR non abbia provveduto alla costituzione della parte Pubblica e alla convocazione del tavolo contrattuale.

Le risorse destinate al Fondo per il Miglioramento dell'Offerta formativa sono disponibili, quello che manca è l'apertura del tavolo contrattuale chiesto ripetutamente dalle OO.SS. al MUR.

25 Ago 2020

2020 08 25 DPCM ripresaEmanato il DPCM che detta le Linee guida predisposte dal MUR per la completa ripresa delle attività ordinarie nelle istituzioni per il primo semestre dell'anno accademico 2020/2021. Le linee guida si basano su uno scenario plausibile dell'andamento della pandemia nel periodo autunno/inverno i principi sono volti alla riapertura delle sedi come luoghi di scambio e arricchimento culturale alla salvaguardia dell'inclusione e del diritto allo studio.

La nostra O.S. in più occasioni ha chiesto al MUR di dettare Linee guida per uniformare la gestione delle attività su tutto il territorio nazionale proprio per indirizzare le istituzioni nella complessa organizzazione.

Il Ministro Manfredi ha ribadito la necessità di ripartire in sicurezza nel rispetto di tutti i protocolli e di definire le modalità con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.

05 Ago 2020

2020 08 03 AFAM OM 428ORDINANZA MINISTERIALE

TRASFERIMENTI DEL PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO DELLE ACCADEMIE E DEI CONSERVATORI DI MUSICA E DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DEGLI ISTITUTI SUPERIORI PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE (ISIA) E DELLE ACCADEMIE NAZIONALI DI DANZA E DI ARTE DRAMMATICA A.A. 2020/2021

30 Lug 2020

2020 07 30 AFAM esito incontro MUROggi 30 luglio si è tenuto l'incontro con il neo Dirigente dell'Ufficio VI Dott. Covolan e i funzionari del suo ufficio per dare avvio al Confronto sulla mobilità del personale docente e tecnico amministrativo.
La convocazione è arrivata a seguito dell'incontro del 23 luglio con i vertici MUR, dove la Fed. Uil Scuola Rua ha manifestato il suo disappunto e strappato l'impegno ad essere convocati entro la fine di luglio per definire l'accordo sulla mobilità.

L'Ordinanza Ministeriale sarà emanata nei prossimi giorni, le parti hanno convenuto di confermare i criteri previsti nel Contratto integrativo decentrato sottoscritto del 2002, mentre il termine per la presentazione delle domande sarà fissato entro la prima settimana di settembre.

24 Lug 2020

2020 07 24 AFAM incontro MUR comunicato unitarioIeri alle ore 15,30 si è svolto l'incontro al Mur sul Settore AFAM.

Il Ministro Manfredi, dopo aver portato un breve saluto e augurando buon lavoro, ha abbandonato la riunione.

Durante l'incontro è stata preannunciata per l'ennesima volta la presentazione in tempi brevi di un disegno di legge delega relativo alla governance delle istituzioni AFAM e al potere di vigilanza del MUR sulle istituzioni.

23 Lug 2020

2020 07 23 AFAM esito incontro MURLa delegazione MUR si è presentata con una delegazione nutrita ma priva di risposte e questo getta ombre cupe sul futuro delle nostre istituzioni, abbandonate da un Ministero che ha l'obbligo di gestire procedure vitali per le Istituzioni ma che ancora adesso non è in grado di esercitare il proprio ruolo.

La convocazione è arrivata dopo una serie di richieste inevase che hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione di tutto il settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale.

Top of Page