Mar 26

CNR SEDERoma, 26 marzo 2018

34 ANNI DI POLITICA DELLA RICERCA

2018 03 26 politica ricerca CNR All 1

Come è noto nella giornata di martedì 20 u.s. ha avuto luogo, nell'Aula Marconi della Sede Centrale del CNR, la nostra presentazione del libro (vedi allegato) sui provvedimenti della "RIFORMA MADIA".
Non siamo inclini all' "auto-incensazione" ma a nessuno può essere sfuggito come il grande successo e riscontro riscossi dalla manifestazione siano stati motivo per tutti noi non solo di grande soddisfazione - dopo il duro lavoro svolto per costruire l'evento - ma anche di vera e propria commozione personale per i significati che lo stesso ha finito per assumere.
E non poteva essere altrimenti, considerati i protagonisti ed i partecipanti.
Dobbiamo sottolineare, infatti, che soprattutto gli autorevoli interventi dei tanti Presidenti,

2018 03 26 politica ricerca CNR All 2

che hanno "fatto la storia" recente dell'Ente hanno saputo estendere, tanto ai "ricordi" ma soprattutto all'attualità e al "futuro" del CNR, l'ottica di una manifestazione che è nata non per essere "celebrativa" bensì per la testimonianza dell'impegno e della concretezza con i quali la UIL-RUA oramai da anni, e tanto più in questa fase, ha inteso affrontare il tema cruciale delle stabilizzazioni, appunto in questa occasione fornendo ai diversi "operatori" del settore uno strumento ed una "guida" senza dubbio utile per procedere a questo prioritario obiettivo.
Il nostro ringraziamento va ancora una volta al Presidente Inguscio, che ci ha ospitato e che ha riconfermato nel suo intervento il proprio impegno ed il proprio ottimismo; al Sottosegretario On. Rughetti che ha rappresentato autorevolmente il Governo e la stessa Ministra Madia; ai Presidenti tutti; alla folta rappresentanza della dirigenza dell'Ente; al "nostro" Alberto Civica oggi Segretario Generale della UIL di Roma e del Lazio (ma che non ha avuto difficoltà a rimettersi nelle vesti della nostra categoria); al Segretario Confederale della UIL, Antonio Foccillo (il cui intervento ha registrato un caloroso quanto meritato e particolare apprezzamento); alla nostra Segretaria Generale Sonia Ostrica che ha diretto e concluso la magnifica giornata; ai tanti amici e compagni che hanno collaborato all'iniziativa; a tutti i presenti ed a quanti si sono collegati in streaming.
L'evento è rivedibile al link http://www.uilweb.tv/webtv/default.asp?ID_VideoLink=4857
Sarà ora nostra cura distribuire a tutti gli iscritti, che ne faranno richiesta, copia del volume che raccoglie i decreti legislativi con i testi coordinati dei provvedimenti riguardanti in particolare gli Enti Pubblici di Ricerca.
Il volume contiene inoltre, tra le numerose tabelle, la sintesi delle proposte della UIL RUA per la stabilizzazione dei precari, proposte che il nostro sindacato è impegnato a sostenere nei tavoli di confronto con l'Ente.

Rinnovo Contratto

Continua l'iter previsto per l'approvazione dell'Ipotesi d'accordo del nostro comparto "Istruzione e Ricerca" sottoscritta all'ARAN l'8 febbraio u.s.
Infatti il Consiglio dei Ministri del 21 marzo u.s. ha deliberato di autorizzare la Ministra Madia ad esprimere il parere favorevole del Governo sull'Ipotesi di Accordo riguardante il nostro rinnovo contrattuale 2016-2018.
Adesso l'ARAN dovrà trasmettere la quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei Conti ai fini della certificazione di compatibilità.
L'iter delle successive tappe di approvazione può essere così schematizzato:

2018 03 26 politica ricerca CNR All 3

Rispetto al percorso sopra schematizzato nell'ipotesi di certificazione positiva (e non potrebbe essere diversamente) una data ipotizzabile per ottenere i benefici economici del nuovo contratto potrebbe essere quella del mese di giugno p.v. (salvo imprevisti).

CALENDARIO ASSEMBLEE UILRUA

La UIL RUA sarà presente nelle date sotto indicate nelle varie sedi di lavoro per svolgere un'assemblea aperta a tutto il personale con il seguente ordine del giorno:

2018 03 26 politica ricerca CNR All 4
Comunicheremo successivamente la programmazione delle Assemblee UIL RUA da svolgere nelle rimanenti sedi dell'Ente.

Federazione UIL SCUOLA RUA
"Ricerca Università Afam"