06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci
Informativa:     Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento.     Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

ENEA

Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente.

Lug 23

enea sedeRoma, 23 luglio 2018
Nella riunione di venerdì scorso tra ENEA ed OO.SS. siamo stati informati degli esiti delle recenti procedure per la copertura di alcune posizioni di responsabilità.
In particolare rispondendo a nostra domanda, ci è stato comunicato che la neo responsabile dell'ex direzioni studi, l'ing Savelli, è stata incaricata di formulare entro fine agosto , una proposta di ricollocazione del personale ex certificati bianchi , attività sulla quale l'Enea non sarà più impegnata, si prevede per la maggioranza di loro una collocazione nel neo dipartimento DUEE.

Lug 13

enea sedeRoma, 13 luglio 2018
Sussulti di panico sono stati registrati tra le colleghe ed i colleghi dell'ENEA in seguito alla pubblicazione della circolare n. 190 /2018/PER nella quale sostanzialmente l'amministrazione trasferisce ad ogni lavoratrice ed ad ogni lavoratore dell'Ente la "responsabilità della verifica della propria situazione contributiva invitandoli ad accedere "senza indugio" sul portale INPS... pena prescrizione dei contributi ai sensi della lg. 335/95.

Mag 27

enea sedeRoma, 27 maggio 2018
Si riporta di seguito una nota sintetica circa i contenuti della riunione tra ENEA ed OO.SS. rappresentative del 25 maggio u.s., informandovi in premessa che la nostra Organizzazione, coerentemente con quanto scritto nelle lettere al Direttore PER ed annunciato nelle riunioni con la delegazione dell'Ente, ha dato mandato al proprio legale per valutare le eventuali illegittimità nell'azione dell'ENEA nel recupero dell'assegno ad personam sugli aumenti contrattuali . Nei prossimi giorni vi informeremo della possibilità ed eventualmente delle modalità per aderire ad un'istanza di tipo collettivo tesa al recupero di quanto "sottratto" ed al ricalcolo corretto degli aumenti derivanti dall'applicazione del CCNL.

Mag 15

enea sedeRoma, 15 maggio 2018
Facendo seguito a quanto concordato nella riunione del 3 maggio u.s , si riportano di seguito alcune osservazioni preliminari alla riunione tecnica del 18 p.v. sull'argomento in oggetto :
Premessa
Si ritiene che la percentuale fissata dal legislatore al 10% non rappresenti un obbligo ma un obiettivo minimo utile ad introdurre la cultura dello smart working nella PA., è evidente quindi che la proposta di porre limiti ostativi sia in termini di durata minima che di ripetitività del progetto, oltre a non poter essere condivisa, appare in contrasto con lo stesso spirito del legislatore.
Dal momento che l'attestazione della telelavorabilità dell'attività compete ai Responsabili non si comprende la necessità di ostacolare, attraverso bizantini periodi temporali di latenza/diniego/posticipazione, il legittimo diritto del lavoratore a svolgere la propria attività con modalità diverse non solo consentite ma addirittura auspicate dalla legge.

Mag 04

enea sedeRoma, 4 maggio 2018
La riunione del 3 maggio u.s. ha registrato la convocazione da parte dell'ENEA di un unico tavolo di trattativa con Cgil,Cisl, UIL e Gilda (anpri), in quanto, com'è noto, altre organizzazioni, pur presenti in Enea, non hanno più alcuna rappresentatività in seguito alla costituzione del "compartone" e la firma sul contratto nazionale.

In realtà, pur con un ordine del giorno piuttosto ampio, la riunione, come accade ormai troppo spesso, è stata soprattutto "informativa" e assai poco spazio c'è stato per trattative sui vari argomenti.

Apr 04

enea sedeRoma, 4 aprile 2018
Com'è noto in sede di applicazione delle tabelle d'equiparazione tra il contratto ENEA e quello degli EPR, ai dipendenti che vantavano un "minimo salariale" superiore a quello dell'omologo livello del contratto in cui essi confluivano, è stata trasformata questa eccedenza composta esclusivamente da salario fondamentale, in assegno ad personam . (Art. 14 norme equiparazione CCNI ENEA-EPR)

Per i primi tre livelli questa eccedenza è stata considerata tempo utile ai fini del passaggio alla fascia superiore e riassorbito in occasione della c.d. "dinamica orizzontale".

Mar 11

enea sedeRoma, 11 marzo 2018
Nella riunione tra ENEA ed OO.SS. del 9 marzo ci è stato comunicato l'imminente avvio delle procedure per la selezione dei due capi divisione , dei responsabili dell'amministrazione (GTF) e della struttura di supporto (STS) del costituendo dipartimento per l'efficienza energetica ... (ex UTEE), mentre la selezione dei capi laboratorio (aperta anche al di fuori del dipartimento) avverrà in rapida sequenza.
Ci sono state comunicate inoltre alcune modifiche organizzative, quali l'inclusione in staff al Dipartimento della Fusione delle attività relative alla Superconduttività e ad Eurofusion e altre di minore impatto che saranno comunque oggetto di comunicazione a tutto il personale da parte dell'Ente.

Gen 31

enea sedeRoma, 31 gennaio 2018
Com'è noto con la circolare in oggetto il direttore ISER ha disposto, tra l'altro, "la sospensione della disponibilità della saletta sindacale" della sede legale, che unilateralmente ha "assegnato" alla commissione per l'espletamento del bando per "tecnologo" (rif. 02/2017) nel periodo dal 13 febbraio al 30 aprile.

Il direttore ISER ha inoltre "cancellato d'ufficio" la prenotazione della UIL RUA della stessa sala per il giorno 8 febbraio senza fornire alcuna spiegazione.

Gen 18

enea sedeRoma, 18 gennaio 2018
Nella riunione del 17 gennaio u.s., siamo stati informati che il MISE dopo aver approvato il bilancio di previsione dell'ENEA in data 28/12, ha preso atto (con PEC del 12 gennaio u.s.) del piano di fabbisogno triennale dell'Ente trasformando le proprie osservazioni "ufficiose" in raccomandazione alla prudenza sulle assunzioni.

Di fatto, date le convinte affermazioni dell'ENEA sulla sostenibilità del piano di reclutamento, sarebbero rimossi tutti i vincoli tanto che l'Amministrazione ha ribadito la volontà di proseguire rapidamente con le assunzioni e l'espletamento dei concorsi.

Dic 21

enea sedeRoma, 21 dicembre 2017
Si è tenuta in data odierna l'ultima riunione del 2017 con l'ENEA nella quale siamo stati informati che l'accordo per i benefici assistenziali già sottoscritto e la nomina della Commissione hanno superato il vaglio del Collegio dei revisori e del C.d.A., si attende il nulla osta anche dei controllori esterni per procedere.

Sono state rideterminate le quote di rappresentatività e le prerogative sindacali assegnate alle singole organizzazioni per il triennio 2016-2018: La UIL RUA con 362 iscritti e 517 voti nelle RSU si è confermato ancora una volta, il primo sindacato dell'ENEA.

Dic 06

enea sedeRoma, 6 dicembre 2017
Nelle riunioni del 30 novembre e del 5 dicembre u.s. sono stati affrontati con l'ENEA alcuni temi relativi alla gestione del personale soprattutto a livello informativo mentre quelli relativi alla eventuale contrattazione su "premialità" e "progressioni economiche (livelli IV-VIII)" pur trattati, necessiteranno di ulteriori incontri per avvicinare le posizioni sindacali con quelle dell'Agenzia, ad oggi parecchio distanti.

FONDO CONTO TERZI

rsu2018 263

 RSU 2015     RSU 2012

RSU 2007     RSU 2004

RSU 2002 ENEA

RSU 2001     RSU 1998

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfin08-copertura-TESSERINA-UIL-RUA 2018 tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page