06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci

ENEA

Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente.

Nov 13

enea sedeRoma, 13 novembre 2017
Dopo aver, nella precedente riunione, sostanzialmente adottato il testo del nuovo regolamento per i benefici sociali ed assistenziali, nella riunione "tecnica" del 10 novembre tra ENEA ed OO.SS sono state concordate le modalità di utilizzo dei residui degli anni precedenti e la ripartizione del fondo per il 2018.
L'accordo complessivo sarà firmato il 20 p.v. e la nuova commissione all'uopo istituita sarà finalmente operativa dopo il passaggio in collegio dei revisori.

Come avevamo più volte detto e scritto, attraverso l'utilizzo dei residui sarà possibile "pagare" le borse di studio ai figli dei dipendenti fino all'anno 2015-2016 (oggi fermi al 2013) , per questo appena il collegio dei revisori libererà il testo, sarà pubblicata una circolare applicativa per le modalità d'accesso al beneficio.

Ott 31

enea sedeRoma, 31 ottobre 2017
Com'è noto lo scorso anno esattamente in analogo periodo criticammo l'operato dell'ENEA che, ci risultava, lavorasse in maniera tutt'altro che trasparente per predisporre una lista di personale da trasferire ad altre mansioni ed ad altra unità pur nello stesso centro di appartenenza.
La direzione del personale smentì tale proposito salvo poi convocarci d'urgenza il 24 novembre 2016 e non solo ci confermò che le nostre notizie erano fondate ma evidenziò che si stava procedendo in palese difformità di trattamento, coinvolgendo nel processo soltanto una parte del personale mentre altri non erano neanche stati avvisati.

Ott 25

enea sedeRoma, 25 ottobre 2017
Nella riunione del 24 ottobre tra ENEA ed OO.SS. è stato, finalmente, definito il testo del nuovo regolamento per i benefici sociali ed assistenziali (che sarà firmato in una riunione convocata ad hoc) ed è stato dato il sostanziale via libera alla nomina della commissione da parte dell'Ente (manca la nomina del membro Cgil, garantita a breve).

Entro l'anno in corso sarà possibile "chiudere" con il pregresso (borse di studio e sussidi), emettere nuovi bandi sulle borse di studio per i figli dei dipendenti a tutto il 2016, mentre in una riunione tecnica già programmata per l'8 novembre si valuterà l'entità e la destinazione dei residui per il 2017 , con possibilità di aprire a rimborsi anche per i campi estivi già fruiti in questo anno dai ragazzi (conservate tutte le ricevute! n.d.r.).

Set 20

enea sedeSi è tenuta ieri presso la sede legale una riunione tra ENEA ed OO.SS. che ha segnato la "blanda" ripresa delle relazioni sindacali dopo la pausa estiva.
Nella riunione si è discusso di situazioni ancora da risolvere (borse di studio...), situazioni in itinere (concorsi...) ed altre da pianificare per avviare a trattativa (fondo salario accessorio ...).

In apertura di riunione ci è stata fornita informazione che l'ENEA ha intenzione di "conservare" l'attuale numerosità della dirigenza (10) per cui con procedure definite dal C.d.A. (e dalla legge n.d.r.) sostituirà nel 2018 i dirigenti che cesseranno dal servizio o dall'incarico.
Si inizierà con ogni probabilità con il terminare la procedura da tempo avviata per la nomina del "quarto capo dipartimento" (Agenzia) e con la nomina del nuovo capo del personale.

Ago 01

enea sedeRoma, 1 agosto 2017
L'enfasi con la quale il presidente ha annunciato, nel suo comunicato, la firma sui bandi per i futuri concorsi poteva lasciare immaginare un'ormai imminente pubblicazione degli stessi bandi in gazzetta ufficiale, ma ci sarà da attendere ancora un po'... "Dopo la pausa estiva".

Questo l'esito della riunione di ieri, nella quale ancora una volta il contenuto dei bandi stessi è stato tenuto nascosto in maniera tanto incomprensibile (dato anche l'annuncio del presidente) da cominciare ad alimentare qualche timore che le cose dette in quattro faticose riunioni possano non trovare riscontro nel contenuto di questi "misteriosi testi".

Lug 24

enea sedeRoma, 24 luglio 2017
Com'è noto la circolare in oggetto prevede l'"indizione di una procedura di valutazione di autocandidature al fine di individuare i titolari responsabili delle posizioni organizzative dei servizi gestione centro frascati (ISER-FRA), Prevenzione e Protezione Frascati (ISER –SPPFRA), Ufficio Tecnico portici (ISER UTPOR), gestione centro Bologna (ISER –BOL)".

E' altrettanto noto che la UIL RUA è stata sin dal primo momento critica verso l'attuale organizzazione dei centri da Lei varata su mandato del vertice dell'agenzia e che dopo due anni continua a presentare elementi di confusione gestionale in tutti i settori , dalle gare alla logistica fino ai servizi mentre un capitolo a parte merita la gestione della "sicurezza".

Lug 17

enea sedeRoma, 17 giugno 2017
L'ennesima rappresentazione scenica di una riunione di trattativa sindacale si è svolta questa mattina presso la sede legale dell'ENEA con all'ordine del giorno:

1. Applicazione del piano di fabbisogno del personale e piano di reclutamento

2. Fondo per il salario accessorio 2016

Lug 05

enea sedeRoma, 5 luglio 2017
Com'è noto dal 30 giugno 2017 i dipendenti ENEA non hanno più alcun riferimento in merito alle prestazioni sanitarie in quanto l'affidamento del servizio da parte di ASDEP a "le Generali Assicurazioni" è scaduto e con esso il numero verde a disposizione dei dipendenti Enea.
La scrivente organizzazione sindacale ha sollecitato più volte (prima e dopo questa data) l'amministrazione ENEA perché fosse evitato un periodo di mancata copertura e soprattutto di mancata informazione al personale di quanto sta avvenendo... con i loro soldi.
Dal 1 luglio ASDEP ha affidato i servizi a RBM ma sembrerebbe ci siano minacce di ricorsi al TAR da parte di società soccombenti nella gara.

Giu 14

enea sedeRoma, 14 giugno 2017
La riunione convocata dall'ENEA con le OO.SS. il 12 giugno u.s. ha ancora una volta evidenziato il mal celato desiderio della delegazione Enea di ridurre gradualmente ma velocemente le relazioni sindacali ad una "mera informazione" di ciò che il "manovratore intende fare o il più delle volte ha già fatto" , annullando gli spazi di trattativa, nel migliore dei casi prendendo nota delle osservazioni e delle proposte delle OO.SS. per poi destinare l'appunto ad usi a noi sconosciuti...

Sintomatico il fatto che a fronte delle nostre sollecitazioni sulla definizione di un piano per le assunzione, sulla tipologia dei bandi di concorso, sulle modalità di utilizzo del fondo conto terzi anno 2016, sull'attribuzione della fascia superiore e sullo strumento dell'anticipo della stessa, sulla chiusura del pregresso in tema di benefici sociali e assistenziali, su un sistema trasparente per la mobilità interna ecc.. ecc..., le sole due proposte di accordo che l'amministrazione ha presentato riguardavano le modalità con le quali il dipendente che fa sciopero deve avvisare l'ente e l'uso delle bacheche elettroniche di cui si parla da un anno... naturalmente entrambe sono state rispedite al mittente!

Giu 09

enea sedeRoma, 9 giugno 2017
La scrivente Organizzazione Sindacale chiede che l'ordine del giorno della riunione in oggetto possa prevedere la discussione e l'eventuale parziale revisione della nuova disciplina per il personale turnista che sembra presentare non solo contraddizioni ma violazione dei diritti individuali dei lavoratori.

Mag 31

enea sedeRoma, 31 maggio 2017
Dopo che la riunione del 9 maggio u.s. con l'ENEA non ha fatto registrare concreti passi in avanti, ma addirittura un sostanziale blocco degli incontri derivante dalle osservazioni che, in data 18 aprile, il MISE ha trasmesso all'ENEA, CGIL, CISL e UIL hanno organizzato un presidio che si è tenuto ieri 30 maggio, con l'obiettivo di sbloccare il previsto piano assunzionale 2017 e segnalare al contempo aspetti della situazione interna all'ente.
Durante il partecipato presidio siamo stati ricevuti dal Capo di Gabinetto dott. Giovanni Orsini e dalla Dirigente generale della Direzione per la vigilanza sugli Enti dott.ssa Simonetta Moleti.

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfintesserina-uil-rua-sito tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

RSU 2015 UILRUA small

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page