rsu2018

Apr 09

INGV: Comunicato al personale

INGV sede romaMercoledì 8 aprile le organizzazioni sindacali sono state chiamate a un incontro per un'informativa sul completamento del piano assunzionale straordinario in merito ai criteri generali che l'istituto intende adottare per la predisposizione dei bandi di concorso per l'assunzione di ricercatori e tecnologi tanto secondo la procedura ordinaria, quanto secondo quella straordinaria.
Al riguardo le organizzazioni sindacali hanno chiesto che nel formulare il bando del concorso pubblico nazionale l'anzianità e le attività svolte nell'INGV siano ben valutate rispetto a quelle svolte in altre istituzioni, come da prassi consolidata in tutti gli enti di ricerca. Congiuntamente è stato chiesto di dare adeguata valutazione ai titoli posseduti e all'anzianità prestata non a tempo determinato.
Le OO.SS. hanno chiesto di fornire nel bando indicazioni affinché le commissioni possano agire in maniera tra loro omogenea.

Le scriventi organizzazioni sindacali condividono la considerazione che il personale precario, in possesso dei requisiti indicati nei bandi, sia messo in condizione di poter partecipare a tutte le fasi concorsuali, sia pubbliche che riservate, in modo da agevolare il massimo assorbimento possibile del precariato attualmente presente in ente, rinviando alla valutazione dei titoli e del colloquio la correlazione fra le tematiche concorsuali e la professionalità acquisita dai candidati.
In merito alla composizione delle commissioni giudicatrici, le organizzazioni sindacali hanno chiesto di assicurarsi che i membri che saranno individuati possano rispettare i tempi che saranno previsti nel bando.
Le OO.SS hanno chiesto analoga informativa per le procedure concorsuali relative al personale IV-VIII livello. L'Amministrazione ha comunicato che gli stessi criteri saranno applicati a tali procedure e che in tempi brevi le OO.SS riceveranno analoga informazione per poter formulare eventuali osservazioni.
Per ogni e qualsiasi ulteriore chiarimento i responsabili di ogni sigla resteranno a disposizione degli interessati.

FLC CGIL
Francesco Obrizzo