06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci

INVALSI

Istituto Nnazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione

Feb 13

INVALSI sede frascatiRoma, 13 febbraio 2019
L'assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori dell'INVALSI, molto partecipata, del 13 febbraio, indetta da FLC CGIL CISL FSUR Federazione UIL Scuola RUA per discutere delle problematiche aperte in questa fase, come le stabilizzazioni da completare, il salario accessorio da definire e i possibili nuovi assetti che riguarderebbero l'Ente di cui si apprende al momento solo da notizie di stampa, ritiene che:

Gen 08

INVALSI sede frascatiRoma, 8 gennaio 2018
La scriventi OO.SS. FLC CGIL CISL FSUR e Federazione UIL Scuola Rua rappresentano quanto segue.

Risulta che il Collegio dei Revisori abbia, nell'ottobre 2018, richiesto all'INVALSI di procedere al recupero di somme erogate al personale negli esercizi che hanno sforato il tetto di spesa di cui all'art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75/017 ed alla rideterminazione del fondo per il trattamento accessorio.

Tale indirizzo, naturalmente sorprendente, non può essere perseguito.

Gen 08

INVALSI sede frascatiRoma, 8 gennaio 2019
Le scriventi OO.SS. manifestano forte preoccupazione per le notizie circolate relativamente al futuro dell'Invalsi con grave rischio per le professionalità presenti nell'Ente.

Lug 29

INVALSI sede frascatiIn relazione alle interlocuzioni di questi ultimi giorni sull'argomento dei comandi, come da riunione di trattativa del 17/7 u.s. e nota unitaria del 21/7/2015, le scriventi organizzazioni sindacali sono a reiterare le ragioni del loro assoluto dissenso per una decisione dell'Ente che, qualora fosse assunta, sarebbe grave sul piano delle relazioni sindacali e causa di danni irreversibili sulle prospettive occupazionali dei tanti precari presenti nell'Ente, creando ulteriore stato di allarme e disagio tra i lavoratori.

Giu 18

INVALSI sede frascatiLe OO.SS. accolgono con soddisfazione la notizia che sono state superate le difficoltà che hanno impedito la proroga fino al 31 Dicembre 2016 dei contratti a T.D. di tre delle quattro lavoratrici per le quali era stato concordato e sottoscritto l'accordo in data 26/03/2015.
Infatti, il contratto della quarta lavoratrice con scadenza in data 31 Maggio 2015, è stato recentemente rinnovato fino al 31 Dicembre 2016.

Feb 10

INVALSI sede frascatiCon la presente si intende portare all'attenzione dei destinatari, l'ormai urgente questione riguardante la sede della Biblioteca INVALSI, nell'ambito del trasferimento in fase di attuazione dell'Istituto, dalla sede di Frascati a Roma, come si evince dal sito istituzionale nella sezione "BANDI DI GARA" presso i locali di via Ippolito Nievo 35. Infatti, com'è noto, nell'ambito del citato trasferimento non c'è traccia della Biblioteca nella futura sede romana dell'INVALSI.
La problematica, a tutt'oggi senza esito alcuno, è stata già più volte rappresentata sia dalle scriventi OO.SS. sia dalla responsabile della Biblioteca.
Al fine di chiarire e risolvere al meglio tale questione, si ritengono utili alcune precisazioni.

Feb 09

INVALSI sede frascatiIn vista della nuova Programmazione PON 2014-2020 riteniamo opportuno fare delle considerazioni in tema di risorse economiche, personale e di programmazione delle attività dell' Istituto.

Come già sottolineato molte volte in occasione di incontri sindacali, le OO.SS. hanno rappresentato la necessità di incrementare la proposta INVALSI sulla programmazione PON 2014-2020, dichiarando la propria disponibilità a sostegno delle azioni della Presidenza e della Dirigenza in tal senso. La nuova programmazione, infatti, deve essere intesa a nostro avviso come strumento per rilanciare l'INVALSI.

Nov 17

INVALSI sede frascatiIn data 17 novembre 2014 è stato sottoscritto l'accordo per le proroghe dei tempi determinati storici in INVALSI.
La scadenza prevista è al 31 dicembre 2016, fatta salva la verifica della compatibilità finanziaria.
Ad oggi le attività di alcuni progetti assicurano la copertura fino al 30 aprile 2015.

Nov 10

INVALSI sede frascatiEgregio Direttore,
le scriventi, facendo seguito a quanto già anticipato durante l'incontro del 31 ottobre, con la seguente rappresentano la forte preoccupazione per quanto sta avvenendo all'interno dell'istituto rispetto all'Area dei Servizi Informatici.
Questa Area è riconosciuta dall'attuale Statuto che, all'Art. 18 (Regolamenti) punto 3, prevede: «l'articolazione dell'Istituto in tre macroaree organizzative: una per i Servizi amministrativi, una per i Servizi tecnico-informatici e una per la Ricerca e la valutazione, individuando per le prime due macroaree i relativi uffici e servizi, e, per la terza le specifiche aree tematiche nelle quali si articola l'attività di ricerca e di valutazione e le sezioni interne delle stesse, nonché i profili professionali cui affidare la responsabilità delle diverse strutture».

Ott 03

INVALSI sede frascatiLe scriventi OO.SS. come anticipato in sede di incontro il 1 ottobre u.s. rappresentano quanto segue in relazione all'oggetto.
La prossima scadenza dei contratti a T.D. richiede interventi idonei a garantire la regolare prosecuzione dell'attività dell'ente, sia ordinaria che straordinaria.
Ad avviso delle scriventi, il percorso più idoneo a garantire sia i precari sia l'Istituzione è la proroga del contratto ai sensi dell'art.5 comma 4bis del D. Lgs.vo 368/02 e s.m.i., da effettuarsi tramite accordo ad hoc da stipulare tra OO.SS. e ente.
L'articolo richiamato prevede infatti che, a tutela di parti e controparti, sia sottoscritto un accordo che garantisca che la prosecuzione delle attività senza interruzione non nasconda un utilizzo illegittimo del personale precario.

Lug 07

INVALSI sede frascatiL'assemblea dei lavoratori INVALSI indetta da FLC-CGIL, FIR-CISL e UIL-RUA per discutere sull'esito dell'incontro avuto in data odierna con il Presidente, prof.ssa Anna Maria Ajello, e il nuovo Direttore Generale, dott. Paolo Mazzoli, esprime la propria forte preoccupazione per quanto emerso nell'incontro sul futuro dell'Ente e dei contratti a termine in scadenza al 31 dicembre 2014 per chiusura dei progetti PON 2007-2013.

Top of Page