06.487012506.87459039  nazionale@uilrua.it   Contattaci

ISPRA

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Giu 20

ISPRALo scorso 11 giugno 2019 si è tenuto un tavolo di contrattazione, confronto e informazione con l'Amministrazione avente il seguente Odg:

- Contrattazione integrativa su ipotesi nuovo Accordo sulla reperibilità;

- Confronto sui criteri generali dei sistemi di valutazione della performance;

- Regolamentazione del sistema di videosorveglianza sedi ISPRA

- Disciplinare in materia di telelavoro.

Mag 07

ISPRAMartedì 16 aprile si è svolto un incontro con i vertici di ISPRA per affrontare i seguenti argomenti:

- Sistema di valutazione della performance

- Ristrutturazione di ISPRA

- Stabilizzazione personale precario e scorrimento graduatorie

- Valorizzazione personale

Apr 15

ISPRACome se non bastasse, per le scriventi OO.SS. dover contestare quotidianamente le trovate di qualche dirigente burocrate che si erge a unico interprete delle norme (leggi: SW, Telelavoro, congedi, allattamento, ecc.) e di cui abbiamo più volte ed ampiamente riferito, il personale dell'Istituto non si annoia mai e ogni giorno scopre sempre cose nuove!

Mar 17

ISPRACi sono informazioni che non sono "degne dell'onore" di una diffusione tramite "Ispraticomunica", una di queste è la Disposizione per l'accesso ai permessi di studio.

Per una semplice questione di correttezza e trasparenza tale comunicazione doveva essere trasmessa a tutto il personale. Infatti, riteniamo sia doveroso, nel momento in cui esce pubblicamente un bando per tutto il personale, che i risultati dello stesso vengano resi noti a tutti e non solo ai diretti interessati.

Lo scorso 12 marzo, tramite mail, le lavoratrici e i lavoratori a TI (non è stata accolta da domanda di un TD) che avevano presentato domanda per i permessi di studio sono stati informati relativamente all'accoglimento della propria domanda.

Mar 06

ISPRANel leggere alcune comunicazioni circolate in rete nelle ultime ore ci domandiamo come si possano fare determinate affermazioni su presunte condivisioni, visto che l'autore non era presente all'informativa sul piano del fabbisogno.

L'Istituto dispone di un piano del fabbisogno approvato dal CdA che prevede entro il 2020 la stabilizzazione di tutto il personale in possesso dei requisiti previsti dalla Madia.
Sappiamo bene come questo sia suscettibile a revisioni nel corso dell'anno, basta guardare i vari pdf del 2018 che hanno subito modifiche con un incremento importante in termini assunzionali, questo grazie anche alle pressanti richieste delle OO.SS che si siedono al tavolo di trattativa.

Feb 07

ISPRADopo tanta attesa, ieri mattina attraverso la piattaforma Ispraticomunica il personale dell'Istituto è stato informato che il 18 p.v. sarà espletato il primo corso per accedere allo smart working.

Ovviamente come OO.SS. non possiamo che esprimere soddisfazione per questa notizia, risultato ottenuto grazie anche al nostro impegno profuso sul tema.

Come sempre però ogni notizia in Ispra non può essere solo buona...........

Mag 22

ISPRARoma, 22 maggio 2018
Si è tenuto il 17 maggio l'incontro di informativa alle OO.SS. sul piano di fabbisogno del personale e altri temi che, visto lo scarso tempo a disposizione, il Direttore Generale ha solo accennato, ma che saranno oggetto di un nuovo incontro nella prima settimana di Giugno. Presenti per l'Amministrazione il Direttore Generale, il Direttore del Personale, il Responsabile del Servizio AGP-GIU, il Responsabile del Settore Relazioni Sindacali.

Mag 09

ISPRARoma, 9 maggio 2018
Egregio Presidente, Egregio Direttore,
a seguito degli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia a partire dal 24 agosto 2016, l'ISPRA, in qualità di Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (ai sensi della Legge 225 del 24 febbraio 1992; della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri; del 27 febbraio 2004; del Decreto del Capo Dipartimento di Protezione Civile del 24 luglio 2013), ha fornito supporto tecnico-scientifico per le attività connesse all'emergenza richieste dalla Funzione Tecnica del Dipartimento della Protezione Civile (DPC).

Mar 07

ISPRARoma, 7 marzo 2018
La scrivente O.S. è venuta a conoscenza di una richiesta di convocazione della Commissione che ha espletato i lavori per le progressioni ex art. 54, al fine di rideterminare il punteggio dell'anzianità di servizio utile ai fini del passaggio di livello.

Dalle informazioni disponibili sembrerebbe, però, che la commissione dovrebbe riunirsi per valutare l'anzianità di soli due candidati.

Dic 22

ISPRARoma, 22 dicembre 2017
Ieri si è svolto l'incontro tra i vertici dell'Istituto, tra cui il nuovo Direttore Generale, e le OO.SS.
Al termine delle presentazioni di rito il Presidente e il Direttore hanno preso la parola illustrando il progetto di rinnovamento ed il futuro ruolo di ISPRA nei prossimi anni.

I vertici dell'Istituto ritengono l'ISPRA un unicum nel panorama europeo poichè coniuga ricerca e monitoraggio ambientale, un valore aggiunto che deve essere rafforzato per consolidare la posizione dell'ISPRA tra le Istituzioni di eccellenza del nostro Paese.

Dic 12

ISPRARoma, 12 dicembre 2017
Giovedì 7 dicembre si è svolto un incontro con l'Amministrazione per la firma dell'accordo sui benefici sociali e assistenziali 2017, lo stralcio degli stessi per l'anno 2018 e a seguire l'informativa sul piano del fabbisogno del personale.

Prima dell'inizio della riunione ci è stato presentato il documento, più volte richiesto, relativo al numero delle domande non accolte nel 2016, a quanto è stato speso per i diversi capitoli e ai residui che sono stati generati "grazie" all'applicazione dell'ISEE che di fatto ha mandato in economia la metà dei benefici assegnati per il 2016.

Top of Page