06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci

ISTAT

Istituto Nazionale di Statistica

Mar 04

ISTATRoma, 4 marzo 2019
Caro Presidente

In occasione dell'avvio della sua Presidenza, e in attesa di poterle esporre personalmente il tutto in maniera più esaustiva in un prossimo incontro, le esponiamo sinteticamente gli aspetti che a nostro avviso risultano più urgenti e che maggiormente preoccupano i lavoratori circa il presente ed il futuro dell'Istituto.

Innanzitutto l'attività di Ricerca che in questo Istituto necessita di un rilancio e di una maggiore valorizzazione. A nostro avviso attualmente è necessario un maggior collegamento tra ricerca e produzione statistica per garantire innovazione in ambito statistico.

Ott 18

ISTATRoma, 18 ottobre 2017
Dai primi di Ottobre il servizio RCD della Direzione DCRU ha iniziato ad inviare lettere con richiesta di produzione di documentazione ai soggetti interessati allo scorrimento delle graduatorie concorsuali previste dal Piano triennale di fabbisogno del personale per il triennio 2017 – 2019, ovvero le graduatorie di II livello e III livello, oltre a uno scorrimento parziale dai precedenti concorsi di III e degli ultimi di VI livello. A queste si aggiungeranno entro il 31 dicembre 2017, secondo, gli impegni dell'amministrazione, i lavoratori a tempo Determinato chiamati a firmare il contratto a tempo Indeterminato (che ad oggi attendono le graduatorie).

Ott 12

ISTATRoma, 12 ottobre 2017
La Reperibilità è una disponibilità/prestazione che l'amministrazione chiede al lavoratore nel caso di particolari esigenze organizzative/operative dell'Istituzione. Al personale inserito in turni di Reperibilità è corrisposta una indennità secondo quanto previsto dal CCNL.
L'amministrazione individua la necessità di attivare turni di reperibilità in base alle proprie esigenze informando le organizzazioni sindacali, mentre riguardo all'indennità collegata deve sottoscrivere un accordo con le stesse oo.ss.. In assenza di accordo l'amministrazione non può erogare compensi.

Ora occorre porsi due domande: Come sostenere il costo della Reperibilità?, Come attribuire la reperibilità e la collegata indennità?

Ott 05

ISTATRoma, 5 ottobre
Nel tardo pomeriggio del 28 settembre 2017 si è svolto l'incontro tra Amministrazione e OO.SS.
All'o.d.g. come del resto già stato trasmesso ai lavoratori per mail: Anticipo di Fascia Tecnologi e Ricercatori - Accessorio 2017 livello IV-VIII - Indennità di Reperibilità - Sedi Romane.

Lug 26

ISTATRoma, 26 luglio 2017
A seguito della riunione odierna, le scriventi organizzazioni sindacali ribadiscono alcune importanti richieste di modifica da apportare alla bozza di Statuto presentata.
Innanzitutto, l'Istat all'art. 3 comma 1 deve essere definito come Ente Pubblico di Ricerca per la produzione dell'informazione della statistica ufficiale e di indirizzo e coordinamento del Sistema statistico nazionale ai sensi del decreto legislativo 322 del 6 settembre 1989.

Lug 13

ISTATRoma, 13 luglio 2017
In data 6 luglio 2017 abbiamo depositato presso il Tribunale di Roma Sezione Lavoro il ricorso e relativo fascicolo della vertenza contro l'ISTAT con numero di ruolo generale 23536/2017.
Il ricorso avente ad oggetto l'errata modalità di calcolo per la costituzione del Fondo Accessorio livello IV - VIII comporta, secondo i nostri calcoli, la perdita secca per i lavoratori livello IV - VIII relativamente agli anni 2011 - 2012 -2013 per i seguenti importi.

Mag 31

ISTATRoma, 31 maggio 2017
Lunedì 29 maggio si è svolto l'incontro di trattativa programmato sul salario accessorio 2016 al quale ha partecipato anche il Presidente Alleva che è stato presente per buona parte del confronto.
Lo stesso Presidente ha introdotto la discussione, esprimendo la volontà politica dell'Istituto a concludere velocemente le trattative iniziate e non ancora chiuse, a cominciare dalle progressioni economiche (art. 53), attraverso un accordo stralcio, e dai passaggi di livello (art. 54), per cui l'obiettivo è di far uscire i bandi prima dell'estate.
Il Presidente ha quindi confermato quanto detto al tavolo con le segreterie nazionali lo scorso 22 maggio e poi nel comunicato di mercoledì scorso: si svolgeranno due incontri prima dell'estate sull'implementazione della modernizzazione e sull'applicazione del D.lgs. 218/2016 all'Istat.

Mag 24

ISTATRoma, 24 maggio 2017
Il Presidente dell'Istat e le organizzazioni sindacali FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA e ANPRI si sono incontrati lunedì 22 maggio 2017 a seguito delle accese interlocuzioni avvenute nelle settimane passate.

Mag 03

ISTATRoma, 3 maggio 2017
Le scriventi Organizzazioni Sindacali riscontrano la nota prot. 0468322/17 del 28/04/2017 che si allega in copia e prendono atto della dichiarazione del Direttore Generale dell'Istat, in particolare laddove afferma che "un gruppo di lavoratori e di rappresentanti sindacali" il giorno 26 aprile ha fatto ingresso nell'aula dove era in corso la seduta del Consiglio d'Istituto per "procedere alla occupazione fisica dell'aula".

Apr 29

UILRoma, 29 aprile 2017
COMUNICATO STAMPA

ISTAT: UIL RUA, ANCHE A POCHE ORE DALLA FESTA LAVORATORI NON SI PERDE OCCASIONE PER INTIMIDIRE SINDACATI
DIRIGENZA DELL'ISTAT STA AVVELENANDO RELAZIONI SINDACALI OLTRE CHE CON MANCANZA DI ASCOLTO E DIALOGO

Feb 27

ISTATNella giornata di giovedì assieme alle altre OO.SS. si è svolto l'incontro con l'amministrazione con all'oggetto il salario Accessorio 2015 personale VI - VIII e il 2016 e 2018 di tutto il personale.
Ciò che purtroppo sospettavamo si è tradotto in realtà: il Collegio dei revisori dei conti ha negato la certificazione del fondo salario accessorio 2015 personale IV-VIII cosi come le OO.SS. e l'amministrazione lo avevano sottoscritto (mentre ha certificato quello del personale I-III).

Motivo del diniego secondo l'interpretazione delle norme del Collegio dei revisori: non è possibile diminuire la Produttività Individuale e collettiva rispetto al 2014 (la diminuzione è di circa 100.000,00 euro).

Top of Page