Feb 15

AFAM: Statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati: presidio della Federazione Uil Scuola RUA Cisl FSUR FLC CGIL il 20 febbraio davanti al MIUR.

simboli-comparti afam

Inaccettabile situazione dopo lo stanziamento delle risorse necessarie si rischia la chiusura per la mancata erogazione.

Con una serie di leggi dalla L.107 del 2015 al D.l. 50 del 2017 e in fine la legge di stabilità del 2018, il parlamento ha stanziato le risorse necessarie per avviare e concludere nel giro di qualche anno il processo di statizzazione delle Accademie Storiche e degli Istituti Superiori di Studi Musicali.

Il Miur ha a disposizione per questo processo 25 milioni per il 2018, 32 per il 2019 e ben 58 milioni a regime dal 2020.

20 febbraio 2018 dalle 10.00 alle 14.00 davanti alla sede del MIUR

Ci siamo battuti in tutte le sedi per salvare le Istituzioni che rappresentano un pezzo importante della formazione artistica e musicale Italiana.

Pensare di perdere dei presidi storici sul territorio vuol dire far regredire la nostra società, non possiamo permetterci un abbassato culturale ne tantomeno privare le nuove generazioni di avere accesso alla formazione artistica e musicale.

La Federazione Uil Scuola Rua insieme alla FLC CGIL ha indetto un presidio presso il Miur per chiedere da subito lo sblocco dei fondi previsti e di attivare tutte le procedure per avviare l'iter di statizzazione di tutti gli istituti.