contrattoLa Corte dei Conti ha approvato il CCNL Istruzione e Ricerca

A breve saremo chiamati per la firma definitiva in ARAN. La UIL firmerà. Vedremo chi, tra i sindacati rappresentativi che non hanno apposto la firma sull'Ipotesi di contratto firmata il 9 febbraio scorso, manterrà le riserve e non firmerà e chi invece le scioglierà decidendo di firmare. La Federazione UIL Scuola RUA c'è sempre !

contrattoLa Corte dei Conti ha approvato il CCNL Istruzione e Ricerca

Corte-dei-ContiAlcuni lanci di agenzia ripresi da un paio di quotidiani con titoli più o meno fuorvianti, hanno riportato stralci della relazione della Corte dei Conti sul contratto delle funzioni centrali (Ministeri) nei quali si evince la compatibilità finanziaria del contratto rispetto alla spesa pubblica (e quindi lo si approva) ma ci si dilunga su "pareri" in ordine ad altre questioni che i magistrati hanno voluto esprimere.

UILRoma, 9 febbraio 2018
COMUNICATO STAMPA

CONTRATTI: UIL RUA, FINALMENTE FIRMATO CONTRATTO PER ENTI RICERCA, UNIVERSITÀ E AFAM
"SODDISFAZIONE PER RISULTATO RAGGIUNTO COME FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA, SIGLA FIRMATARIA DEL CONTRATTO"

contratto"SINDACATO PRONTO A COLLABORARE MA ARAN DEVE METTERCI NELLE CONDIZIONI DI POTERLO FARE"

"Dopo nove anni di attesa per il rinnovo del contratto nazionale ci saremmo aspettati che si procedesse in maniera più puntuale e organizzata ad un percorso che, giustamente, ha alimentato grandi speranze. Invece, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell'Università, della Ricerca e dell'Alta formazione, le risorse insufficienti, la confusione generata dalla riduzione dei comparti che non ha tenuto conto delle specificità di settori estremamente complessi, stanno innescando una situazione che rischia di tradire le grandi aspettative dei lavoratori".

contrattoSi è aperto oggi il tanto atteso tavolo per il rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca.

L'ARAN ha avviato il confronto esponendo lo scenario aperto da un atto di indirizzo molto ampio in un comparto definito "forse il più complicato" tra i nuovi quattro. Questo contratto avrà il ruolo di essere una sorta di "ponte" con quanto rimasto in sospeso nove anni fa, in un contesto fortemente mutato a causa del cambiamento intervenuto nei rapporti tra leggi e contratto.