06.4870125 06.87459039 Chi siamo  Contattaci
Informativa:     Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento.     Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Università

Università

torvergataRoma, 22 giugno 2017
In data 23 maggio 2017 è stato sottoscritto il protocollo d'Intesa tra l'Università Tor Vergata e la Regione Lazio per la costituzione di una nuova Fondazione "cosiddetta" di Diritto Pubblico, ma a nostro avviso ancora una ennesima Fondazione di Diritto Privato.
Di "fondazioni pubbliche" abbiamo già sentito parlare ampiamente alcuni anni fa e già a suo tempo fu garantito che la Fondazione PTV che si stava per costituire era una "fondazione pubblica" che avrebbe "attirato notevoli investimenti" da parte di privati.
Sappiamo tutti come è andata a finire: la Fondazione aveva natura privata e gli investimenti privati furono pari a zero.

simboli-comparti universitaRoma, 8 giugno 2017
L'8 giugno si è svolto al MIUR l'incontro richiesto da ADI, AIDU, AIPAC, ANDU, ARTeD, CISL Università, CNU, CONFSAL-CISAPUNI-SNALS, CoNPAss, CNRNS, Federazione UGL Università, FLC-CGIL, LINK, RETE29Aprile, SNALS Docenti Università, UDU, UIL RUA

I rappresentanti dei sindacati e delle associazioni degli studenti, dei ricercatori e dei professori hanno incontrato il prof. Marco Mancini, capo di dipartimento e delegato dalla ministra Valeria Fedeli, e il dott. Daniele Livon, direttore generale del MIUR.

UILRoma, 25 maggio 2017
COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA' CASSINO: UIL RUA, NON VORREMMO CHE VICENDA DEBITO INPS RICADESSE SU LAVORATORI
NONOSTANTE DIVERSE RICHIESTE NESSUNA RISPOSTA DA RETTORE E DIRETTORE GENERALE, DA FEBBRAIO ASPETTIAMO NOTIZIE CHE NON ARRIVANO

simboli-comparti universitaRoma, 17 maggio 2017
Egregio Prof. Manfredi,
visto l'imminente avvio della fase Contrattuale del Pubblico Impiego, Le veniamo a sollecitare un incontro al fine di poter condividere con Lei alcune questioni relative al personale Tecnico amministrativo delle Università.

simboli-comparti universitaRoma, 17 maggio 2017
Onorevole Ministra,
visto l'imminente avvio della fase Contrattuale del Pubblico Impiego, Le veniamo a sollecitare un incontro al fine di poter condividere con Lei alcune questioni relative al personale Tecnico amministrativo delle Università.

torvergataRoma, 26 aprile 2017
Il 20 aprile u.s. abbiamo finalmente ricevuto in contrattazione i documenti più volte richiesti.
La nostra attenzione è stata attratta in particolare dall'elenco dei partecipanti ai corsi di formazione pagati dall'Università.

Premesso che non ci è chiaro come si viene "scelti" per partecipare, in quanto manca ogni forma di selezione che consenta ai lavoratori di manifestare il proprio interesse, non possiamo che ipotizzare che i partecipanti siano stati mandati d'ufficio ai corsi.
Per alcuni le motivazioni sembrano evidenti: per altri, permangono forti dubbi.

simboli-comparti universitaNegli ultimi anni nell'Università italiana il numero dei precari è cresciuto a dismisura (oltre 40.000) ed essi sono stati e sono costretti ad anni e anni di incertezza, di scarsa retribuzione e di subalternità. Gli attuali precari, sparpagliati in una giungla di figure, sono destinati, come coloro che li hanno preceduti, all'espulsione dall'Università. Infatti non si è mai data ai precari una seria possibilità di concorrere a posti di docenza a tempo indeterminato. Insomma, precari "usa e getta", con i quali tamponare l'emergenza, salvaguardando i sempre più ridotti livelli di ricerca e di didattica nell'Università italiana.

simboli-comparti universitaSi sono svolte oggi, 14/02/2017, le elezioni per la Presidenza del Consiglio Universitario Nazionale.
E' risultata eletta la professoressa Carla Barbati (Area 12).
Auguri di buon lavoro alla neo eletta Presidente e un ringraziamento al Prof. Andrea Lenzi per quanto fatto in questi anni al CUN.

simboli-comparti universitaRoma, 27 gennaio 2017
Ieri pomeriggio si è svolto un incontro delle OO.SS. rappresentative con la Ministra Fedeli, convocato per "esaminare le principali tematiche d'interesse del comparto Università e Ricerca".

La delegazione pubblica era molto significativa, evidenziando la volontà di confronto che la stessa Ministra ha voluto ribadire, e che non abbiamo mancato di apprezzare.

2016 11 30 accordo su pubblico impiegoUIL - UIL FPL – UILPA – UIL RUA - UIL SCUOLA

FIRMATO L'ACCORDO SUL RINNOVO DEI CONTRATTI DEL PUBBLICO IMPIEGO
Accordo che riconosce il valore del lavoro pubblico e valorizza le professionalità

Il testo dell'accordo
Valutazione di merito dell'accordo

 

Un accordo che riconosce il valore del lavoro pubblico e valorizza le professionalità – è il commento di Antonio Foccillo, Michelangelo Librandi, Nicola Turco, Sonia Ostrica e Pino Turi, rispettivamente segretario confederale UIL, segretari generali di UIL FPL, UIL PA, UIL Rua e UIL Scuola dopo la firma dell'accordo di oggi a Palazzo Vidoni.

Un'intesa che, i segretari UIL, considerano propedeutica ai rinnovi contrattuali e che restituisce alla contrattazione autonomia sia a livello nazionale che aziendale e che consentirà l'inizio di una fase di recupero salariale dopo sette anni di blocco.

La UIL valuta positivamente il testo sottoscritto oggi perché sostanzia quello che abbiamo più volte richiesto - mette in chiaro Antonio Foccillo, segretario confederale - in particolare una nuova definizione delle relazioni sindacali; la ripresa della contrattazione di secondo livello liberata dai vincoli attualmente esistenti; la defiscalizzazione del salario accessorio; l'introduzione del welfare aziendale e a sostenere lo sviluppo della previdenza complementare. Significativo è l'impegno per la riduzione del lavoro flessibile ed il superamento del precariato.

Siamo sulla strada giusta - dichiara Nicola Turco, segretario generale UILPA - aggiungendo che si avvia un percorso positivo per il recupero salariale, ma sopratutto, si restituisce ai lavoratori, la partecipazione ai processi di riforma della PA.

L' accordo di oggi può rappresentare un modo per ricucire lo strappo con il mondo della scuola – mette in evidenza il segretario generale della UIL Scuola, Pino Turi - una possibilità che passa proprio per il negoziato contrattuale. La scuola – precisa Turi - si trova ad affrontare misure legislative che si configurano come vere e proprie invasioni di campo sul terreno della contrattazione. Con l'intesa di oggi possiamo, ora, avere lo strumento per correggere misure sbagliate e etero dirette che minano l'autonomia scolastica e incidono negativamente sul lavoro e sui diritti dei lavoratori. Ci sono le condizioni per fare un vero contratto.

Si punta sulla valorizzazione del personale e la crescita dei servizi ai cittadini – rilancia il segretario della UIL FPL, Michelangelo Librandi. C'è un segnale di discontinuità con il recente passato nella gerarchia delle fonti – puntualizza - la contrattazione riacquista il ruolo naturale per le materie riguardanti l'organizzazione del lavoro, la lotta agli sprechi e la conseguente attribuzione ai lavoratori di parte delle risorse recuperate. Si ribadisce inoltre il confronto su testo unico del pubblico impiego e l'impegno del Governo a stanziare per i comparti Regioni , Autonomie Locali e Sanità risorse pari a quelle definite nell'accordo.

Sonia Ostrica, segretario generale UIL RUA giudica ottimo l'impegno assunto dal Governo per garantire i rinnovi del personale precario in scadenza, in attesa del superamento definitivo del precariato. Positivo il giudizio anche in merito al valore che assume la contrattazione, superando le rigide norme imposte sulla valutazione e l'impegno a rivedere malattia, congedi e per permessi.

danielabafileLa rappresentante del personale tecnico e amministrativo, Daniela Bafile (nella foto), ha evidenziato i disagi e l’aspirazione di tutti «per una migliore e più sostenibile qualità della vita e una retribuzione più giusta.A vari livelli siamo chiamati a misurarci con un quadro normativo sempre più caotico a causa del proliferare di norme scarsamente coordinate se non tra loro confliggenti». «Il personale delle Università», ha concluso, «è quello che percepisce gli stipendi più bassi nel pubblico impiego».

tratto da "Il Centro - edizione L'Aquila"

Copertura Infortuni
e Piano Assistenza UIL RUA

LOGO-Laborfintesserina-uil-rua-sito tesserina-uil-rua-salute-sito ruotata

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile

Personale Infermieristico
generali
bhitalia
Vai alla pagina

Polizza Assicurativa
Responsabilità Civile
Dirigenza Medica e Sanitaria
generali
Vai alla pagina

CENTRALITA’
ALLA RICERCA PUBBLICA

IL “DECALOGO"
DELLA UIL RUA
(delega ex art.13 Legge Madia)

RSU 2015 UILRUA small

2014 congresso manifesto orizzontale

logo DonnaNews

 LOGO-SERVIZI

I nostri esperti sono a disposizione
per chiarimenti in materia
di fisco e previdenza
Clicca qui per accedere

archivio 1archivio 2

archivio 3
archivio 4
archivio 5

fondoperseo

professionisti

webmail

rassegna stampa cnr

rassegna stampa miur

webgiornale

Top of Page