Corrette relazioni sindacali

simboli-comparti universitaRoma, 27 luglio 2018
Egregi,
in allegato si invia un quesito ed il recente parere di risposta reso dall'Aran in materia di convocazioni di soggetti sindacali.
Il parere precisa che anche in merito alle semplici "informazioni" i soggetti sindacali da convocare sono solo quelli firmatari del contratto.
Come si leggerà nella nota, il parere è stato reso per un Ente di Ricerca: ma è ovvio che il suo contenuto abbia portata applicativa per tutte le altre Istituzioni destinatarie del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, Università e Istituzioni Afam comprese.

È di tutta evidenza, alla luce di questo nuovo parere, che ogni convocazione che si discosti dagli orientamenti indicati dovrà essere intesa come una intenzionale e non più giustificabile violazione palese di normativa, censurabile anche in sede legale, nonché una chiara lesione delle prerogative sindacali.
Si invita e diffida nuovamente ad attenersi al rispetto delle norme, convocando per qualsiasi argomento e istituto contrattuale esclusivamente i sindacati firmatari del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.
Distinti saluti

Federazione UIL SCUOLA RUA