06.4870125 06.87459039   nazionale@uilrua.it   Contattaci

Atenei

unimessinaSi comunica con grande soddisfazione che il candidato della Federazione UIL Scuola RUA – Università Ricerca Afam - Umberto Trimboli è stato eletto al Senato Accademico dell'Università di Messina per il triennio 2019/2022.

Il Commissario straordinario Antonio Foccillo, a nome della Federazione UIL Scuola RUA – Università Ricerca Afam, si congratula vivamente con Umberto Trimboli per l'elezione e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato.

lasapienzaIl Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I con delibera n. 0001063 del 22/11/2019 avente come oggetto il regolamento dell'attività libero-professionale intramoenia, non ha perso occasione per dimostrare ancora una volta quanto gli stiano a cuore le sorti dell'Azienda da Lui diretta ormai da due anni.

Con il suddetto regolamento ha stabilito, a nostro avviso in modo alquanto "garrotesco", l'immediata internalizzazione di tutta quell'attività intramoenia svolta dai medici del Policlinico Umberto I in regime di convenzione con le case di cura private e con gli studi professionali.

lasapienzaCi risulterebbe che la direzione generale del policlinico insieme alla regione stia provvedendo alla modifica dello stato giuridico dei medici EP universitari, a nostro avviso, in violazione delle norme vigenti.

L'ultimo protocollo d'intesa tra Sapienza e Regione Lazio prevede, attraverso una istruttoria tecnica da svolgersi a cura di un gruppo paritetico, l'elaborazione di una proposta risolutiva da sottoporre ai Ministeri competenti di cui all'art.8, comma 5, del D.lgs. 517/99 per la definizione delle problematiche concernenti il contenzioso, ivi compreso quello relativo al personale medico EP ex prefettato, sugli oneri sostenuti dall'Università.

unifirenzeCare colleghe, cari colleghi
In occasione del tavolo tecnico che si è svolto ieri 24 ottobre, avente all'o.d.g. discussione sulle misure di benessere organizzativo in vista della formulazione del Titolo V del CCI - Conciliazione e welfare, nell'esprime apprezzamento per lo spirito collaborativo e costruttivo con il quale si sono svolti i lavori del tavolo e nella forte consapevolezza che la pianificazione e attivazione di politiche di conciliazione e welfare sono misure imprescindibile alla realizzazione del benessere del personale, Vi informiamo di aver inviato all'Amministrazione una nota con le richieste rappresentate durante i lavori del tavolo.

UNICZImpietoso il rapporto tra il Personale Docente e T/A (0,77%), tra i peggiori in Italia.

Contratto Integrativo di Ateneo.
Presentata la nota inviata al Collegio dei Revisori dei Conti di Ateneo e alla Corte dei Conti di Catanzaro, dove si evidenziano incoerenze e illegittimità dell'ipotesi di contratto integrativo sottoscritta dalle altre OO.SS. e da una parte della RSU.

simboli-comparti universitaSi è tenuta giovedì 17 giugno la riunione di contrattazione decentrata con l'Amministrazione dell'Università di Firenze.
In premessa sono state fatte alcune comunicazioni relative ai fondi benefit: allo stato attuale le domande superano per oltre 30.000€ la somma disponibile pari a circa 310.000€. L'Amministrazione sta procedendo alla rideterminazione degli importi da liquidare sulla base della dichiarazione ISEE come da Regolamento .

UILRoma, 11 dicembre 2017
COMUNICATO STAMPA

PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA:UIL RUA, SUBITO UN TAVOLO PER RINNOVO CONTRATTO
"FINORA TRATTATIVE IMPRODUTTIVE, NECESSARIO INTERVENTO DEL RETTORE E DEI MASSIMI VERTICI DELL'ISTITUZIONE"

torvergataRoma, 22 giugno 2017
In data 23 maggio 2017 è stato sottoscritto il protocollo d'Intesa tra l'Università Tor Vergata e la Regione Lazio per la costituzione di una nuova Fondazione "cosiddetta" di Diritto Pubblico, ma a nostro avviso ancora una ennesima Fondazione di Diritto Privato.
Di "fondazioni pubbliche" abbiamo già sentito parlare ampiamente alcuni anni fa e già a suo tempo fu garantito che la Fondazione PTV che si stava per costituire era una "fondazione pubblica" che avrebbe "attirato notevoli investimenti" da parte di privati.
Sappiamo tutti come è andata a finire: la Fondazione aveva natura privata e gli investimenti privati furono pari a zero.

UILRoma, 25 maggio 2017
COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA' CASSINO: UIL RUA, NON VORREMMO CHE VICENDA DEBITO INPS RICADESSE SU LAVORATORI
NONOSTANTE DIVERSE RICHIESTE NESSUNA RISPOSTA DA RETTORE E DIRETTORE GENERALE, DA FEBBRAIO ASPETTIAMO NOTIZIE CHE NON ARRIVANO

torvergataRoma, 26 aprile 2017
Il 20 aprile u.s. abbiamo finalmente ricevuto in contrattazione i documenti più volte richiesti.
La nostra attenzione è stata attratta in particolare dall'elenco dei partecipanti ai corsi di formazione pagati dall'Università.

Premesso che non ci è chiaro come si viene "scelti" per partecipare, in quanto manca ogni forma di selezione che consenta ai lavoratori di manifestare il proprio interesse, non possiamo che ipotizzare che i partecipanti siano stati mandati d'ufficio ai corsi.
Per alcuni le motivazioni sembrano evidenti: per altri, permangono forti dubbi.

danielabafileLa rappresentante del personale tecnico e amministrativo, Daniela Bafile (nella foto), ha evidenziato i disagi e l’aspirazione di tutti «per una migliore e più sostenibile qualità della vita e una retribuzione più giusta.A vari livelli siamo chiamati a misurarci con un quadro normativo sempre più caotico a causa del proliferare di norme scarsamente coordinate se non tra loro confliggenti». «Il personale delle Università», ha concluso, «è quello che percepisce gli stipendi più bassi nel pubblico impiego».

tratto da "Il Centro - edizione L'Aquila"

Top of Page