Università di Siena

14 Mag 2013

Con la sentenza del 13 Maggio il Tribunale di Siena ha affermato il diritto alla retribuzione accessoria per il personale dell'Università di Siena come invocato fin dal principio dalla UIL RUA promuovendo le cause dei singoli dipendenti. Il Tribunale ha condannato l'Università al pagamento dell'accessorio oltre alle spese e gli interessi legali relativamente all'anno 2011, dichiarando cessata tra le parti la materia del contendere per l'anno 2012 visto che è stato sottoscritto un contratto collettivo da alcune organizzazioni sindacali.

15 Mar 2013

I motivi della nostra scelta

La pubblicazione della Relazione della Corte dei Conti mette in luce quanto già risaputo sulla situazione economica finanziaria e conferma la bontà delle nostre scelte fin qui effettuate. Riteniamo inaccettabile  la scelta di bloccare immotivatamente il Fondo del personale T/A e contemporaneamente raddoppiare le spese per “Contratti di prestazione d’opera”.

22 Feb 2013

Mentre buona parte della comunità accademica è impegnata in iniziative di sostegno dei 64 lavoratori della Cooperativa Sociale Solidarietà che rischiano di perdere il lavoro a seguito delle recenti scelte dei vertici dell'amministrazione universitaria, che hanno portato al drastico ridimensionamento dei fondi necessari a garantire l'appalto e ad una riorganizzazione dei servizi non sempre condivisa, ci viene inviato per informazione sindacale un avviso di disponibilità alla mobilità presso i presidi di ateneo.

18 Feb 2013

Venerdì 15 Feb si è svolta una assemblea del personale dell’Università di Siena indetta da UIL RUA, CISAPUNI e CISAL sulla proposta del contratto integrativo anno 2012  dell’Università di Siena.

Nel corso dell’assemblea è stata espressa la difficoltà dei lavoratori che da 25 mesi sono senza una parte fondamentale del  trattamento economico, con l’azzeramento del salario accessorio.

23 Apr 2012

Quando si arriva ad indire uno sciopero significa che tutti i tentativi di mediazioni possibili con la controparte sono falliti, per mancanza di una chiara proposta che possa far uscire l'ateneo dalla situazione di stallo.

Il taglio del salario accessorio è stata una operazione fallimentare, che non porterà un risparmio alle casse dell'Ateneo, anzi vi sarà un aggravio per interessi e spese legali.

06 Dic 2011

In seguito alla relazione di ispezione ministeriale questa Amministrazione ha provveduto a iscrivere in Bilancio per l’anno 2012 una somma, per il Fondo destinato al personale Tecnico Amministrativo, decurtata  di un importo pari ad un terzo del valore del debito presunto verso lo Stato, in modo da recuperare nei 2 esercizi successivi l’intero importo contestato.

18 Nov 2011

Nei giorni scorsi un comunicato stampa congiunto della Procura della Repubblica e della Guardia di Finanza ha reso nota la conclusione delle indagini sul cosiddetto 'buco di ateneo' e quella sul voto che ha portato alla elezione del Rettore Prof. Riccaboni a luglio 2010.

Terminato il tempo delle indagini è, così, giunto quello dell'accertamento delle effettive responsabilità, ma anche quello della chiarezza e della trasparenza che non possono essere disgiunti dalla necessità di ripristinare la legittimità nell'amministrare l'Ateneo.
18 Feb 2011
Come preannunciato nel corso dell’assemblea UIL dell’11 Febbraio, e facendo seguito alla mail di diffida del 14 gennaio u.s., è stato presentato un ricorso per attività antisindacale (art.28 Statuto dei lavoratori) sul taglio del trattamento accessorio del personale tecnico amministrativo dell’Università di Siena.
Top of Page